Cronaca

Un nuovo strumento di sostegno alle famiglie: al via il progetto "Fiducia in Comune"

"Questa Amministrazione sostiene le famiglie attraverso molteplici opportunità", spiega l'assessore al welfare Rosaria Tassinari

Le domande per l'erogazione del prestito che può variare da un minimo di 3mila euro a un massimo di 5mila euro potranno essere presentate, compilando l’apposita modulistica visionabile e scaricabile sul sito del Comune di Forlì, a partire da martedì fino al prossimo 30 giugno. "Questa Amministrazione sostiene le famiglie attraverso molteplici opportunità - spiega l'assessore al welfare Rosaria Tassinari -. Per promuoverne il benessere e sostenere i loro progetti attuali e futuri è stato predisposto un nuovo strumento agile e concreto che si fonda sulla fiducia e sulla responsabilità tra le famiglie interessate e il Comune. La concessione in prestito di piccole somme di denaro per il raggiungimento di specifici obiettivi e la realizzazione di progetti rappresenta un investimento sulle risorse personali e familiari e le potenzialità dei richiedenti".

“Il prestito si rivolge, in particolare, a quelle famiglie che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà economica, derivante da particolari condizioni personali e familiari, nonché dall’emergenza epidemiologica in corso e che non avrebbero possibilità di accedere alle forme ordinarie di prestito offerte dalle Banche - prosegue -. Possono presentare domanda i nuclei familiari residenti nel Comune di Forlì che hanno subito una consistente riduzione del reddito familiare e hanno necessità di disporre di una somma di denaro per far fronte ad esigenze importanti e necessarie che riguardano abitazione, istruzione e formazione, mobilità, salute e benessere. La restituzione del prestito sarà effettuata, dopo 12 mesi dall'erogazione, con rate mensili di pari importo per 36 o 48 mesi. Gli interessi al tasso fisso dell'1% sono a carico del Comune".

"Quello che abbiamo predisposto, con la preziosa collaborazione dei nostri uffici, è uno strumento di sostegno alle nostre famiglie assolutamente inedito - conclude l'assessore Tassinari – “costruito su misura per chi versa in condizioni di difficoltà economica, che coniuga l'esigenza di assolvere a bisogni quotidiani con l'instaurazione di un rapporto fiduciario tra i beneficiari del prestito e l’ente comunale". Per informazioni relative alla domanda per la concessione del prestito sociale o per l'attivazione del servizio di accompagnamento e tutoraggio contattare lo Sportello Informafamiglie del Centro Famiglie della Romagna Forlivese del Comune di Forlì, in viale Bolognesi, 23, al numero 0543.712667, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9.00/13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15.00/18.00 o inviando una e-mail, al  fiduciaincomune@comune.forli.fc.it.


Si parla di