Cronaca

"Un paese nell'anima": un concorso stimola gli studenti alla conoscenza del territorio

"E' stata una bella iniziativa finanziata dal Conad City Civitella e patrocinata dal comune", afferma l'assessore alla Scuola, Stefania Marchi

Nelle foto le classi premiate

"Un paese nell'anima". E' questo il titolo del concorso creativo rivolto agli studenti delle medie di Civitella promosso dal Conad City e finalizzato a sostenere e promuovere il potenziale artistico-espressivo e culturale degli studenti, rafforzando la consapevolezza e conoscenza del luogo in cui vivono. "E' stata una bella iniziativa finanziata dal Conad City Civitella e patrocinata dal comune", afferma l'assessore alla Scuola, Stefania Marchi. Sono state presentate tre ricerche, una per classe, relativamente ai seguenti argomenti: per le prime il santuario della Suasia, per le seconde il carnevale civitellese e per le terze il teatro Golfarelli.

"Le classi prima e terza hanno presentato elaborati dettagliati e corposi, la classe seconda aveva meno materiale da cui attingere, ma ha fatto altrettanto un buon lavoro concentrandosi sulle interviste - spiega l'assessore Marchi -. Pertanto tutte e tre le ricerche sono state giudicate lodevoli a pari merito. Le classi sono state premiate tramite pergamena ed è stato rilasciato un attestato di partecipazione ad ogni alunno".

Dal sindaco Claudio Milandri un ringraziamento "a studenti, insegnanti e dirigenza scolastica per il lavoro fatto e il tempo dedicato, Sergiodomenico Menghetti e Valentina, titolari di Conad City che hanno promosso il concorso e devoluto alla scuola quale premio la somma di 400 euro per le attività didattiche, nonché Ernesto Toschi e Mauro Torelli componenti della giuria, che hanno aiutato i ragazzi con le informazioni necessarie alla redazione delle ricerche".


Si parla di