Cronaca

Volontari al fianco dei pazienti oncologici: percorsi oltre 10mila chilometri

In dodici mesi, infatti, i volontari dello Ior hanno accompagnato i Pazienti oncologici in 2.249 visite presso i propri luoghi di cura, percorrendo, in tutta la Romagna, quasi 110mila chilometri

FOTO DI ARCHIVIO

I numeri del servizio di accompagnamento gratuito dell’Istituto Oncologico Romagnolo a Forlì, rivolto ai pazienti che hanno difficoltà a raggiungere i propri luoghi di cura, attivo già da diversi anni, sono quelli di un successo: nel 2014 a Forlì, per l’esattezza, 11 volontari Ior, addetti al servizio, hanno accompagnato gratuitamente i Pazienti oncologici in 406 visite percorrendo con un’autovettura destinata al servizio 10.460 km.

In totale in Romagna sono stati 49 i volontari dello Ior che, ogni giorno, con tantissima passione, impegno ed energia hanno reso possibile questo servizio fondamentale e totalmente gratuito, dando vita ad uno dei più fulgidi esempi di come lo spirito di solidarietà avvolga tutta la Romagna. In dodici mesi, infatti, i volontari dello Ior hanno accompagnato i Pazienti oncologici in 2.249 visite presso i propri luoghi di cura, percorrendo, in tutta la Romagna, quasi 110mila chilometri.

Sono in totale 8, invece, le autovetture Ior dedicate al servizio, che, in media ogni giorno, accompagnano 6 Pazienti. L’Istituto Oncologico Romagnolo crede in questo servizio gratuito, viste le grandi difficoltà che molto spesso incontrano i Pazienti (soprattutto i più anziani) e i loro famigliari a recarsi nelle strutture di cura. Per questo è importante, ogni giorno di più, il sostegno dei Cittadini romagnoli, che in questi anni non è mai mancato.

"Ringrazio a nome di tutto l’Istituto Oncologico Romagnolo i Volontari di Forlì Piero, Sergio, Marco, Raffaele, Renzo, Paolo, Massimo, Alessandro, Ezio, Anna, Tiziano e tutti i loro colleghi delle altre Sedi IOR per il loro impegno quotidiano, indispensabile per rendere possibile questo servizio - afferma Fabrizio Miserocchi, direttore generale dello Ior -. Ringrazio anche la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, per aver sostenuto questo servizio nel 2014 nell’acquisto del nuovo autoveicolo adibito all’accompagnamento


Si parla di