Economia

Il Ridolfi accoglie il Boeing tricolore, la nuova compagnia si presenta: da Forlì voli regionali e charter

"Con la nostra attività cercheremo di assorbire ex personale Alitalia, Air Italy e Blue Panorama appena incrementeremo la flotta", ha annunciato Intieri

Nella foto (da Facebook) la squadra di AeRoitalia, che ha effettuato il 19 aprile scorso il volo di accettazione per l'ottenimento del Certificato di Operatore Aereo

"Forlì ci ha accolto in maniera stupenda". E' partita ufficialmente con una conferenza stampa in un hotel dell'aeroporto Fiumicino di Roma l'avventura di Aeroitalia, la nuova compagnia aerea che ha ottenuto pochi giorni fa il rilascio del certificato di operatore da parte di Enac e che è sbarcata al Ridolfi il 19 aprile scorso insieme al suo Boeing tricolore 737-800. Nata nel segno dell'italianità, Aeroitalia punta a conquistare i viaggiatori attraverso prezzi competitivi e qualità del servizio. L'attività comincerà dallo scalo di via Seganti con due Boeing 737, con la prospettiva di ampliare la flotta a cinque aeromobili prima dell'estate e arrivare a 25 entro il 2023, con 15 aerei di corto raggio e 10 di lungo raggio.

I fondatori della nuova compagnia sono il banchiere francese Marc Bourgade, che rivestirà l'incarico di presidente, il patron di Avianca German Efromovich, che entrerà nel board, il ceo Gaetano Francesco Intrieri e il cco Giuseppe Careddu, ex manager di Alitalia. Forlì, ha annunciato Careddu, sarà la base di un network regionale di voli (le linee saranno comunicate nei prossimi giorni), che proverà a soddisfare una domanda in questo momento non coperta. "Con la nostra attività cercheremo di assorbire ex personale Alitalia, Air Italy e Blue Panorama appena incrementeremo la flotta", ha annunciato Intieri.

 Nei giorni scorsi, il 22 Aprile 2022, Aeroitalia ha ottenuto in tempi estremamente brevi (4 mesi) il rilascio del Certificato di Operatore Aereo (COA), strumento indispensabile per inziare le operazioni di trasporto aereo di passeggeri e merci. La compagnia inizierà con un'attività di voli charter, per poi ampliare l'orizzonte su rotte di linea nazionali meno battute, puntando dal 2023 all'America Latina e Usa con hub a Fiumicino. Intrieri ha spiegato che quello di Forlì sarà l’aeroporto dove saranno operate rotte regionali attualmente non servite, mentre il Sud Italia avrà un altro punto cardine dove si svilupperà la compagnia aerea, a Foggia. 

Spiega Giuseppe Careddu, Chief Commercial Officer di Aeroitalia: “Il nostro obiettivo è che Aeroitalia rappresenti appieno lo spirito italiano, di cui essere orgogliosi e che ha contribuito a costruire la notevole reputazione del nostro paese in tutto il mondo. Il brand di Aeroitalia si fonda su quattro valori chiave tipicamente italiani: calore, premura, bellezza ed eccellenza. Nell’immediato abbiamo due linee di business che vedranno il proprio avvio: l’attività charter già a partire dai prossimi giorni e il network regional che andrà a soddisfare un potenziale di domanda sulla nostra prima base operativa di Forlì”. E aggiunge Gaetano Intrieri, Chief Executive Officer di Aeroitalia: “Inizieremo le nostre prime operazioni di volo con la base operativa di Forlì. Auspichiamo ugualmente una grande apertura e sostegno dal partner aeroportuale che ci sosterrà nel momento in cui si definirà il nostro hub per i voli di lungo raggio”.


Si parla di