Economia

Aeroporto, per il Ridolfi una dozzina di rotte. Ma si attende il via libera dell'Enac

L'imprenditore a stelle e strisce ha spiegato che per la città sono pronte una dozzina di nuove rotte.

E' questione di giorni. E quindi l'Enac, l'ente nazionale avazione civile, darà il via libera al progetto Aviacom per privatizzare la gestione dell'aeroporto "Ridolfi" di Forlì. Giovedì pomeriggio il capo della cordata intenzionata a rilevare lo scalo, Robert Halcombe, era a Forlì per il convegno "Aeroporti e contratti di rete", che si è svolto all'Enav Academy. L'imprenditore a stelle e strisce ha spiegato che per la città sono pronte una dozzina di nuove rotte.

Tra i punti di forza del target della cordata americana Aviacom il trasporto passeggeri e cargo. Nel suo intervento ha anche chiarito che una politica conflittuale con Rimini sarebbe controproducente. L'obiettivo è quello di creare una sinergia tra i due aeroporti romagnoli al fine di crescere la qualità di offerte e servizi. Ma si punta anche ad una sorta di alleanza con gli scali emiliani di Bologna e Parma e a quello di Ancona, per aumentare la produttività e contenere i costi.

Per il deputato Marco Di Maio, che ha partecipato al convegno, occorre "ragionare sul futuro" in ottica di "sistema regionale degli aeroporti. Un sistema che non è mai nato, facendo così competere tra loro anziché collaborare i tre principali scali regionali (Bologna, Forlì e Rimini). I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un terreno importante su cui dovrà misurarsi il prossimo nuovo presidente della Regione, speriamo con maggior successo del precedente".


Si parla di