Economia

Al via “Spazio di Connessione”: industria e università si incontrano sull'innovazione

Al primo incontro, intitolato “Realtà aumentata”, hanno partecipato più di 15 aziende associate e una decina di ricercatori provenienti dall’ambiente universitario

Martedì è iniziato “Spazio di Connessione”: il primo ciclo di appuntamenti informali sul tema della ricerca e dell’innovazione organizzati da Unindustria Forlì-Cesena. “Spazio di connessione” vuole essere un dialogo tra ricercatori e imprenditori con l’obiettivo di creare una rete di persone sensibili al tema dell’innovazione e interessati a farne uno dei valori su cui fondare l’attività economica e imprenditoriale del territorio.

Al primo incontro, intitolato “Realtà aumentata”, hanno partecipato più di 15 aziende associate e una decina di ricercatori provenienti dall’ambiente universitario. Nel corso di ogni appuntamento un ricercatore e un rappresentate di un’azienda si alternano nella presentazione di una ricerca nata in ambito universitario e della sua effettiva applicazione a livello economico-aziendale. In questo modo imprese e ricercatori entrano in contatto con realtà diverse da quelle del proprio settore. L’obiettivo che questo ciclo di incontri si propone di raggiungere è condividere pratiche e innovazioni differenti affinché possano essere riadattate per settori nuovi rispetto a quelli originari.

L’iniziativa è stata fortemente voluta da Fabio Piraccini, responsabile del gruppo di lavoro ICT di Unindustria Forlì-Cesena, e da Rossano Codeluppi, responsabile del gruppo di lavoro Ricerca e Innovazione. “Spazio di connessione” nasce dalla volontà di proporre a livello territoriale quella contaminazione tra ricerca e impresa che è una delle caratteristiche principali della Silicon Valley californiana e che contribuiscono a renderla il punto di riferimento globale per l’innovazione tecnologica.

L’incontro di ieri è stato il primo di una serie di appuntamenti mensili. Le date e i titoli dei prossimi incontri sono: 16 dicembre “Micro-generazione di Energia”; 13 gennaio “Grafene e Metal Replacement”; 10 febbraio “Social Business Intelligence”.


Si parla di