Economia

Edilizia, piccoli segnali di ripresa: ma l'occupazione è crollata del 3%

Il settore costruzioni della provincia, che pesa per il 15,2% sul totale delle imprese attive (16,5% a livello regionale e al 14,6% a livello nazionale), impiega 11.647 addetti alle localizzazioni

Nuovo appuntamento per conoscere le quotazioni dei materiali e dei servizi del comparto edile: lunedì, alle 11, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, verrà presentato il listino "Prezzi informativi delle Opere Edili in Forlì-Cesena - 2016”. Sin dal 1962 l’Ente realizza questa pubblicazione, che propone annualmente l’aggiornamento dei prezzi relativi ai diversi prodotti e ai servizi inerenti il mercato edile. L’incontrò verrà aperto dal presidente dell'ente camerale, Alberto Zambianchi, e dall’avvocato Adriano Rizzello, responsabile del servizio Legale dell’Ente, mentre Umberto Trevi, presidente del Comitato tecnico, relazionerà sull'andamento del listino e fornirà un quadro della situazione del settore edile a livello locale e nazionale, alla luce della riflessione "le condizioni per una ripartenza"

I DATI - L’evento, sicuramente interessante e utile per approfondire la conoscenza delle dinamiche in atto in questo ormai prolungato momento di crisi, è anche l’occasione per mettere a fuoco alcune problematiche, promuovendo spunti di riflessione per possibili interventi a sostegno di un settore da tempo in grave difficoltà In termini strutturali, al 30 settembre, le imprese attive del settore (sezione F della codifica delle attività Ateco2007) con sede in provincia di Forlì-Cesena risultano 5.728. Esse si sono ridotte del 2,1% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno; risultato peggiore della media regionale (-1,9%) e nazionale (-1,4%).

continua nella pagina successiva ====>

IL PESO DEL SETTORE - Il settore costruzioni della provincia, che pesa per il 15,2% sul totale delle imprese attive (16,5% a livello regionale e al 14,6% a livello nazionale), impiega 11.647 addetti alle localizzazioni (sedi e unità locali), di cui 6.170 lavoratori dipendenti. La flessione dell’occupazione dipendente è stata pari al -3,4% rispetto al terzo trimestre del 2015. I dati economici congiunturali e tendenziali evidenziano, a fronte di un lungo periodo di crisi grave e prolungata, un alleggerimento della situazione di crisi del settore: nel terzo trimestre 2016, la variazione del volume d’affari (media degli ultimi 4 trimestri) è stata pari a +0,1%.

PRESTITI - Il settore mostra anche una costante contrazione dei prestiti da parte del sistema creditizio: la variazione al secondo trimestre 2016 riferita al medesimo periodo del 2015 è pari al -7,9% (-3,8% per l'Emilia-Romagna), anche in seguito al rilevante peso dei crediti deteriorati (sofferenze) riscontrato negli ultimi 24 mesi. Il Listino, valido ed apprezzato strumento a supporto dell’imprenditoria locale, è orientato alla “trasparenza” e comprende una grande quantità di voci consultabili anche on-line; i dati relativi alle visite al sito confermano l’attenzione da parte di esperti e professionisti, i capitoli che hanno riscosso maggiore successo sono stati quelli sulle “Opere da imprenditore edile” e sui "Lavori di ristrutturazione”. In questa edizione, composta di 194 pagine, le voci monitorate sono 2.605, ripartite in due sezioni: la prima comprende 1.532 opere edili, la seconda 334 opere da idraulico e 739 opere da elettricista. Tutte le voci si riferiscono ai prezzi, rilevati sul mercato, di prodotti e servizi del comparto edile aggiornati al 31 luglio scorso. Un Comitato e sottocomitati, composti da una ventina di componenti, rappresentanti di Enti, associazioni ed organismi competenti nel campo ed operanti nel territorio, nonché varie ditte informatrici, provvedono alla revisione ed aggiornamento delle singole voci.


 


Si parla di