Economia

Rintal, fumata bianca per la Cassa Integrazione Straordinaria

Venerdì è stato raggiunto e firmato presso la sede dell’Amministrazione Provinciale l’accordo per l’utilizzo della Cassa Integrazione Straordinaria per riorganizzazione (24 mesi) alla Rintal spa

Venerdì è stato raggiunto e firmato presso la sede dell’Amministrazione Provinciale l’accordo per l’utilizzo della Cassa Integrazione Straordinaria per riorganizzazione (24 mesi) alla Rintal spa. L’accordo arriva dopo una trattativa durata diversi mesi e definisce un percorso chiaro e condiviso per affrontare la crisi che investe l’azienda, specializzata nella produzione di scale e che oggi occupa a Forlì 92 dipendenti (38 operai e 54 impiegati) e che ha determinato l’annuncio di 26 esuberi.

“L’accordo – sottolineano in una nota congiunta Michele Bulgarelli e Domenico Parigi (CGIL), Antonio Grumelli (CISL), Angelo Rossi (UIL) - esclude innanzitutto, per tutto il periodo interessato dall’accordo, la possibilità per l’impresa di licenziare personale al di fuori di percorsi fondati sull’esclusivo criterio della volontarietà – uscite volontarie ed incentivate. Inoltre si prevedono forme importanti di tutela del reddito per le lavoratrici ed i lavoratori sottoposti a periodi pesanti di cassa integrazione, prevedendo la maturazione integrale per tutti dei ratei contrattuali (ferie-permessi-13ma) e un’integrazione a carico azienda alla cassa integrazione pari a 100 euro mensili”.

“Questo accordo è frutto della determinazione dimostrata dai lavoratori e dalle loro organizzazioni sindacali e dimostra che anche in situazioni complicate la crisi si può gestire senza mai dimenticare i principi di solidarietà e di giustizia sociale – continuano i sindacati -. Le Organizzazioni Sindacali illustreranno l’accordo in apposita assemblea sindacale convocata mercoledì prossimo 11 luglio in azienda”.
 


Si parla di