Eventi

8 marzo: Donne a fumetti per uscire dagli stereotipi

International Women's Day alla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" in via Curiel, 51 a Forlì. Per la "Festa della Donna" la Fumettoteca propone al pubblico un 8 marzo con apertura straordinaria dalle 14 alle 18.

Lo staff della Fumettoteca evidenzia la ricorrenza offrendo al pubblico un interessante punto di vista sulle donne con una esposizione dal titolo "Il percorso delle donne fra pagine e fumetti". L'esposizione specifica, che prevede la visione e consultazione di albi e volumi a fumetti, si lega alla ricca produzione dell'editoria fumettistica, mettendo in mostra le immagini delle "donne fumettate". La donna anche nel fumetto ha dovuto "combattere" per rivendicare un ruolo e solo dopo tanti anni questa donna illustrata può illustrare i non pochi aspetti sociali conquistati.

"Un aspetto alternativo - chiarisce il direttore fumettotecario Gianluca Umiliacchi - che, in contrapposizione con le solite, tipiche iniziative, mette in luce uno spaccato socio-culturale non così facile da recepire. La donna fumettistica come oggetto degli eroi di turno, anzi sempre pronta a mettersi nelle situazioni pericolose dalle quale non essere in grado di uscirne, fino alla donna fumettata che ha una propria testata e un impegno, neppure tanto semplice, come Julia o l’intramontabile Valentina, passando dalle giovani donne contestatrici come Lucy di Charlie Brown e Mafalda, senza dimenticare le eroine Wonder Woman e Supergirl, solo per citarne alcune”.

Quindi, per tutte le donne che desiderano uscire dai canoni stereotipati della tipica loro festività, la Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" è pronta a proporre la loro iniziativa di ricorrenza". Anche in questo 2019, come per gli anni passati, la "Biblioteca dei Fumetti" partecipa alla Festa della Donna rendendo omaggio all'universo femminile, nel modo più consone grazie alla stessa produzione fumettistica legata al mondo femminile, iniziativa che nasce con il preciso intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti del fumetto e, soprattutto, valorizzare un ruolo femminile sociale partendo dai ruoli fumettistici.


Si parla di