Eventi

Tahar Ben Jelloun presenta "Il terrorismo spiegato ai nostri figli"

Venerdì, nell'ambito della XXII edizione della rassegna "Incontri con l'Autore", l'auditorium Cariromagna di Forlì (in via Flavio Biondo 16) ospiterà alle 17 uno dei massimi scrittori di lingua francese, Tahar Ben Jelloun, celebre a livello internazionale per i suoi scritti sull'immigrazione e il razzismo, che si è misurato nel suo nuovo saggio con il tema del terrorismo internazionale. “Il terrorismo spiegato ai nostri figli” è infatti il titolo del suo ultimo libro, edito in questi giorni da ‘La nave di Teseo’, che presenterà a Forlì in dialogo con Chiara Elefante, francesista e prorettore per le risorse umane dell’Università di Bologna.

Immagini traumatiche, azioni che vanno ben al di là della ragione, la morte distribuita alla cieca fra gente comune inerte, l’ansia che afferra intere società... I giovani sono la preda migliore per la paura che è ormai al cuore dell’Europa, con gli ultimi attacchi jihadisti, da quando nel 2014 i fondamentalisti hanno proclamato l’esistenza di uno Stato Islamico. Come aiutare i ragazzi a liberarsi della paura? Come spiegare loro cosa sta succedendo, cosa c’entra tutto questo con la religione e quanto invece ha a che fare con dinamiche che risalgono al passato? Ben Jelloun sceglie la strada della chiarezza, iniziando a far luce anzitutto sulle parole che usiamo. Prima fra tutte, la parola “terrorismo”, che utilizziamo per alcuni sanguinosi episodi di ispirazione politica ma anche per l’esplosione attuale del fondamentalismo islamico.

Nato a Fès (Marocco), Tahar Ben Jelloun ha trascorso la sua adolescenza a Tangeri e ha compiuto gli studi di filosofia a Rabat. Nel 1971 si trasferisce a Parigi dove si laurea con una tesi sulla confusione mentale degli immigrati ospedalizzati. Nel frattempo scrive, collabora regolarmente a Le Monde e nel 1972 pubblica una raccolta di poesie. Con il Premio Goncourt assegnatogli per La Nuit sacrée nel 1987, diventa lo scrittore francofono più conosciuto della Francia. Interviene con dibattiti e articoli sui problemi della società, soprattutto sul problema della periferia urbana e del razzismo. Con il libro Il razzismo spiegato a mia figlia gli è stato conferito dal segretario delle Nazioni Unite, Kofi Annan, il "Global Tolerance Award".


Si parla di