Eventi

A Dovadola una domenica dedicata al baratto e al riuso

Foto di repertorio

Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00, a Dovadola, in Piazza Battisti, si svolgerà un'iniziativa dedicata al baratto e al riuso patrocinata dalla locale Amministrazione comunale. 

Riuso è ritornata ad essere, complice la crisi economica e una nuova mentalità meno consumistica, una parola densa di significato e uno dei termini chiave di molte iniziative che si pongono l'obiettivo di usare di nuovo oggetti o vestiti che a qualcun altro non servono più, dando loro una nuova vita. Il riuso ha molte sfaccettature perché può significare reimpiego di un oggetto nello stesso modo o in modi diversi. Si può riutilizzare, ad esempio, un abito o un mobile fino a quando sono in buono stato, ma si possono anche modificare per recuperare il materiale a suo tempo impiegato e rimetterlo nel ciclo produttivo. 

"Anche il termine baratto- dichiara il sindaco Gabriele Zelli - che in economia sottintende un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni e servizi fra due o più soggetti economici senza uso di moneta, è tornato a essere un concetto di grande attualità soprattutto perché sempre più riveste un valore educativo, in quanto forma di circolazione o riciclo sostenibile di beni, com'è nelle intenzioni dell'iniziativa dovadolese. Proprio per questo la Giunta comunale ha stabilito di collaborare con gli organizzatori della manifestazione per fare in modo che abbia un buon riscontro in paese e non solo".

Chi intende partecipare può portare oggetti in buono stato che non vengono più usati e consegnati alla "Ecobanca", che sarà aperta per tutta la giornata della manifestazione. Per ogni oggetto si riceverà un gettone e con i gettoni si potrà  prendere qualsiasi altro oggetto esposto. Per informazioni 3493737026.


Si parla di