Eventi

A Forlì spunta la prima Fumettoteca della Regione

Inaugurazione sabato 15 dicembre alle ore 15,00, con apertura fino alle 19,00, della mostra con gli elaborati realizzati in seguito al corso di fumetto "FumettOObiettivo", svoltosi a ottobre presso la Fabbrica delle Candele. Un corso che ha riscontrato notevole successo di partecipazione e questo prodotto finale ne è la valida dimostrazione, anche grazie ai notissimi autori che hanno fatto docenza, Davide Fabbri, Stefano Babini, Onofrio Catacchio, Guglielmo Signora, Marco Verni, Domenico Neziti, fumettisti noti a livello internazionale che, quasi tutti, vivono proprio a Forlì.

L'esposizione sarà allestita, sempre nei locali della Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 9/30, dal sabato 15 al venerdì 21 dicembre con i seguenti orari di apertura: da domenica a venerdì 14,00 – 19,00. Un invito rivolto a tutti gli interessati del mondo fumettistico e a tutta la cittadinanza

La presente mostra si inserisce nella progettazione per la Fumettoteca, in fase di programmazione e concretizzazione, ad opera dello Staff Centro Nazionale Studi Fanzine, che per il 2019 darà corpo a questa prima realtà fumettistica in Emilia-Romagna, e che può già vantare l'approvazione per l’uso del marchio per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’evento è inserito nel calendario del sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è una anteprima che vede per il prossimo 2019 una precisa programmazione con un nutrito calendario di iniziative ed eventi fumettistici, dalle mostre agli incontri alle presentazioni, dai grandi autori affermati internazionalmente ai fumettisti emergenti fino agli appassionati.

In contemporanea alla mostra, quindi, si alza il sipario sulla Fumettoteca, unica in tutta la Regione, attraverso una presentazione e un percorso narrativo che connette alla città il patrimonio artistico della letteratura disegnata con un’offerta culturale innovativa. In una società che cambia, che si evolve, l’attenzione deve essere riservata sulla salvaguardia del patrimonio culturale e sulla conoscenza dei materiali presenti. "Fumettoteca: la tutela dei beni socio-culturali in una società che cambia" un messaggio diretto che vedrà per il 2019 realizzare questa unica realtà regionale. Un progetto che intende raccogliere e presentare i risultati di esperienze legate alla nona arte come strumento di promozione del benessere e dello sviluppo di competenze utili per tutti i cittadini di ogni età. Una proposta di approccio innovativo per la promozione della Fumettoteca, grazie alla quale attivare la costruzione di rapporti tra comunità e patrimonio culturale. In occasione della giornata informativa, saranno presentate altresì buone pratiche nell’ambito del progetto il cui referente si focalizzerà sul tema dei beni intangibili e della loro conservazione e trasmissione alle generazioni future, per sensibilizzazione al concetto di modernizzazione e innovazione e all’idea di patrimonio culturale europeo. Un impegno continuo nel valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il linguaggio universale della nona arte.


Si parla di