Eventi

A Forlimpopoli, secondo apputamento con 'Pagine a Km 0': Chiara Tartagni presenta 'Le relazione preziose'

Secondo appuntamento mercoledì 23 giugno, alle 18, nella corte di Casa Artusi (in via Costa 27 a Forimpopoli) con “Pagine a Km 0” la rassegna dedicata dalla biblioteca comunale di Forlimpopoli agli autori romagnoli.

Protagonista di questo secondo incontro sarà Chiara Tartagni col suo Le Relazione Preziose – Il Settecento al Cinema: Rivoluzioni, Desideri, Libertà, edito da Jimenez, che racconta per l’appunto la passione di tantissimi maestri assoluti del cinema - da Ettore Scola, Robert Altman e i Fratelli Taviani a Federico Fellini, Stanley Kubrick, Peter Greenaway, Miloš Forman e Jean-Luc Godard – per il Settecento. Tutti loro hanno frequentato, o anche solo sfiorato, il XVIII secolo mostrandone le moderne dinamiche del potere, dei sentimenti e delle umane vicende, e lo hanno fatto attraverso la citazione artistica, costruendo e rivelando una relazione esclusiva fra diciottesimo secolo ed epoca contemporanea.

L’incontro, già ricco d’interesse di per sé, sarà ulteriormente impreziosito dalle “dolcezze a tema“ cucinate dalle Mariette che saranno offerte alla conclusione dell’incontro. L’ingresso è libero.


Si parla di