Eventi

A Palazzo Romagnoli la presentazione del libro "L'arte nell'anima" di Luigi Impieri

L’arte nell’anima, libro recentemente pubblicato da Manfredi Edizioni (2017), documenta il ricco e originale percorso creativo dell’artista Luigi Impieri, docente di Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Classico Statale “G. B. Morgagni” di Forlì.  Avvalendosi delle sue ampie conoscenze artistiche nella valorizzazione di spazi pubblici aggrediti da oblio e da degrado, Impieri sollecita istituzioni e giovani all’amore verso l’opera d’arte, intesa quale elemento fondamentale dello spazio urbano. Su evocativi annunci rinascimentali, quando le creazioni artistiche entravano nelle piazze, nelle corti e negli snodi della vita cittadina, egli concretizza il concetto di opera totale, in cui arte, architettura e designi interagiscono all’insegna della luce e del colore, della bellezza e della verità.

Il libro, con prefazione di Enzo Dall’Ara, verrà presentato in anteprima sabato alle 16.30 a Palazzo Romagnoli, via Albicini 12. L’incontro, moderato da Maria Paola Poponi, responsabile della Redazione e Editing della Manfredi Edizioni, registrerà la presenza di Elisa Giovannetti, assessore alla Cultura del Comune di Forlì, nonché gli interventi di Luigi Impieri ed Enzo Dall’Ara. In concomitanza con la presentazione del libro L’arte nell’anima, Luigi Impieri realizzerà l’installazione Déco-polis, ospitata durante il periodo pasquale nella sede della Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì. L’opera, correlata con la mostra Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia, in corso nei Musei San Domenico a Forlì, non avrà un puro significato decorativo, ma dialogherà artisticamente con la città nel segno della bellezza. L’evento sarà preceduto, alle 15.30, da una visita guidata alla collezione Verzocchi e alle collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli tenuta dai professori Luigi Impieri ed Enzo Dall’Ara. La partecipazione all’incontro è ad ingresso libero, mentre per la visita alle collezioni sarà richiesto il biglietto a tariffa ridotta (3 euro), che consente di visitare anche la Pinacoteca civica in San Domenico. Posti limitati, prenotazione obbligatoria: Tel. 0543 712627

Luigi Impieri - E’ nato a Belvedere Marittimo (CS) e risiede a Forlì. Si è laureato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma ed ha conseguito la laurea in Dams all’Università di Bologna. Attualmente insegna Disegno e Storia dell’Arte nel Liceo Classico “G. B. Morgagni”. Artista poliedrico, dai molteplici interessi artistici, è esponente di spicco nella tecnica trencadís. Alcune sue realizzazioni s’inseriscono, infatti, in un progetto pilota, unico ad essere stato realizzato finora in Italia, nato dalla volontà dell’artista di coniugare l’arte con la necessità di educare le nuove generazioni al gusto del bello, attraverso il recupero di spazi pubblici in degrado. Del suo lavoro, in particolare dei mosaici “trencadís”, si sono occupati diverse testate giornalistiche e televisive, tra cui la RAI. La sua arte, confermata da importanti riconoscimenti e divulgata in numerose e pregevoli esposizioni personali e collettive, è stata onorata da ragguardevoli scritti critici.


Si parla di