Eventi

Aido: convegni, attività e concerto. Gli eventi della Giornata Nazionale

Si rinnova l’appuntamento “Un Anthurium per l’informazione”, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione organi promossa da A.I.D.O. che sarà presente con i suoi volontari nelle principali piazze italiane, sabato e domenica.
Dal 1973 A.I.D.O. è impegnata per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione con la finalità di suggerire una scelta per “donare la vita”. Per questo motivo la campagna dell’edizione 2017 ha come sottotitolo “I donatori sono un dono speciale”. 
Nei primi mesi del 2017 i trapianti sono aumentati del 15% rispetto al 2016, ma non si possono dimenticare i 9.000 e oltre pazienti ancora in lista di attesa. A questo scopo da anni A.I.D.O. diffonde le informazioni corrette sui trapianti anche attraverso la Giornata Nazionale di sensibilizzazione, con la proposta dell’Anthurium, mettendo a disposizione un numero verde, organizzando incontri nelle scuole sull’importanza della donazione come dovere morale e sociale di ogni cittadino maggiorenne.

A.I.D.O. opera insieme alle Istituzioni civili nell’ambito sociale, sanitario e culturale affinché possano rispondere alle esigenze delle persone in attesa di trapianto, collabora assiduamente e si confronta con il Ministero della Salute (attraverso il Centro Nazionale Trapianti), il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Università e della Ricerca  e con il vasto mondo della sanità in Italia: Ospedali, USSL/ATS ecc.

«Oggi viviamo un bel momento di risveglio delle coscienze e di maggiore sensibilità da parte dei legislatori, del sistema sanitario e degli operatori del sociale - afferma la dott.ssa Flavia Petrin, Presidente A.I.D.O. Nazionale. Però quelle 9.000 persone che ogni anno rimangono in lista d’attesa senza una risposta ci interpellano in modo silenzioso ma forte. Non possiamo fare finta di non sentire le loro richieste di aiuto. Essere favorevoli alla donazione di organi e tessuti non è solo un gesto di solidarietà, ma anche una scelta giusta. Non dimentichiamo che ognuno di noi o un nostro caro potrebbe avere bisogno un giorno del trapianto. L'essere favorevoli alla donazione permette di aumentare gli organi disponibili e garantire in futuro, a chiunque ne avesse bisogno, la possibilità di ricevere un dono prezioso».

La sezione AIDO di Forlì,in occasione della Giornata Nazionale A.I.D.O. (30 settembre - 1 ottobre 2017) organizza una serie di eventi in base al seguente calendario:

Sabato - Piazza Saffi  -   ore 15.00 – 19.00: 
UN ANTHURIUM PER L’INFORMAZIONE (punto informativo)

Domenica - Refettorio musei san Domenico - ore 10.30: 
LA COMUNICAZIONE SOCIALE NEI NUOVI MEDIA (tavola rotonda)
con
Dott. Alberto Contri                 (Presidente Fondazione Pubblicità Progresso)
Dott.ssa Gabriela Sangiorgi     (Direttore Centro Regionale Trapianti)
Dott.ssa Flavia Petrin               (Presidente Nazionale A.I.D.O.)
Dott.Nicola Tassinari                (Tesoriere Regionale Emilia-Romagna A.V.I.S.)
Dott.Franco Brizzi                    (Presidente Nazionale A.N.T.R.)
Dott.Emilio Mercanti               (Segretario Nazionale A.N.E.D.)
modera
Riccardo Bonacina                    (Direttore del mensile VITA)

Domenica - musei san Domenico Agorà Cittadella del Buon Vivere/Forlì – ore 19.30:
GOOD FELLAS  24thAnniversary
 


Si parla di