Eventi

Al Paese dei Ballokki la presentazione del libro "Filososwing - Una vita in ballo"

Come si può raccontare una filosofia di vita? Come si possono trasferire le sensazioni, che si hanno su una pista da ballo, nella vita? Cosa succede nel nostro cervello quando riceviamo un informazione? Come possiamo fare per ritenerla più facilmente in testa? Queste domande hanno una risposta all’interno del libro “La Filososwing – La mia vita in Ballo” di Sacha Alvisi, di Imola, uno dei giovani ballerini e insegnanti di Lindy Hop più famosi in Italia e in Europa, direttore artistico della scuola Easy Swing di Bruxelles.

Il libro verrà presentato sabato alle ore 19.30, presso l’Associazione culturale e sportiva “Il Paese dei Ballokki”, in Via Mazzatinti 9, a Forlì. Il libro vuole dare una lettura della PNL (Programmazione Neuro Linguistica, che analizza i processi cognitivi alla base dei comportamenti, delle attività di pensiero e delle emozioni), tecnica molto utilizzata nell’ambito della comunicazione, applicata al mondo del Lindy hop, ma facilmente applicabile ad ogni stile di danza

Una visione d’insieme sui meccanismi celebrali che avvengono ogni volta che parliamo e ascoltiamo: l’applicazione di questi meccanismi all’interno delle classi (come imparare meglio e come insegnare meglio), porta alla Filososwing vera e propria, un “pensiero positivo” che ci permette di integrare perfettamente il nostro lato artistico e il nostro lato privato, perché siamo animali sociali, perché siamo in costante ricerca della metà perfetta, nella vita come sulla scena…

Perché quindi non utilizzare le tecniche di danza nella vita di tutti i giorni? “Il sapere che nella mente umana è già presente la “formula” per l’eccellenza – scrive Sacha Alvisi – ci dovrebbe già caricare a mille, dobbiamo solo trovare la strada per scoprirla. Ho scritto questo libro perché sono convinto che adesso che il mondo si è accordo dello Swing, noi insegnanti abbiamo il dovere di essere vicini ai nostri allievi non solo tecnicamente ma anche umanamente, per portarli a vette sempre più alte”.
 
Per contatti: +33 7 83 12 44 50


Si parla di