Eventi

Al via il quarto anno di attività della “Casa cantastorie”

Si riparte lunedì alle 20.30 con la presentazione delle attività per il 2017-18: dopo il successo dei primi tre anni, il laboratorio permanente di scrittura narrativa e poetica “La Casa Cantastorie” rinnova il proprio impegno con il corso base annuale e corsi brevi tematici: sceneggiatura di fumetti, storytelling, autobiografia, poesia, teatro applicato alla scrittura.

La Casa Cantastorie, il nuovo spazio in Romagna in cui si lavora a 360 gradi sulla scrittura, riparte con i laboratori dedicati a chi è interessato, per professione o per diletto, alla poesia e alla scrittura narrativa. Il primo incontro – in cui saranno presentati il corso base e i corsi tematici – si terrà il 9 ottobre alle 20.30 presso la sede di Accademia IN Arte, in Via Gorizia 210 a Forlì. Seguirà lunedì 16 ottobre dalle 20.30 alle 22.30 la prima lezione del corso base, completamente gratuita e aperta a tutti.

“Obiettivo del nostro progetto è offrire agli allievi gli strumenti per comprendere dal punto di vista tecnico le opere dei narratori affermati e così, guardando dietro le quinte, cominciare ad usare i ferri del mestiere in modo consapevole e più efficace,” dice Gianluca Gatta, coordinatore del progetto: “Tra i nostri allievi abbiamo avuto insegnanti, dirigenti d’azienda, professionisti, operai, studenti, game designer: tutti interessati a scoprire i meccanismi del gioco narrativo, per passione o per ragioni professionali.”

Il corso di base – che fornisce i fondamenti di narratologia – parte il 16 ottobre e termina in primavera. “Accanto al corso di base,” continua Gianluca Gatta “attiveremo corsi in settori specifici: autobiografia, storytelling, poesia. A inizio 2018 si terrà un corso speciale dedicato alla sceneggiatura di fumetti, che sarà tenuto da Giovanni Barbieri, sceneggiatore di Dylan Dog. Da inizio novembre, invece, partirà un laboratorio tenuto da Fabio Canini, psicologo e psicodrammatista, dedicato alle tecniche di improvvisazione teatrale come stimolo per la scrittura.”

La Casa Cantastorie nasce all’interno dell’Accademia IN Arte, una scuola musicale, di cui condivide il progetto formativo. Non è un caso, poiché esiste notoriamente un legame forte tra racconto e musica. L’espressione artistica è soprattutto narrazione di una storia, attuata con gli strumenti tipici di ciascuna arte.

Le lezioni si tengono presso l’Accademia INArte, in Via Gorizia 210 a Forlì.
www.inarteonline.com


Allegati

Si parla di