Eventi

Premilcuore celebra l'anniversario della morte di Aldo Spallicci con una serie di eventi

Sabato 18 marzo, alle 10, al Centro Visite di Premilcuore, si terrà l'evento "Per Aldo Spallicci. A cinquant'anni dalla morte (1973-2023)", organizzato dall'Amministazione comunale di Premilcuore in occasione dell'anniversario della morte del grande intellettuale considerato uno dei padri spirituali della Romagna, che nacque a Bertinoro nel 1886 e morì a Premilcuore il 14 marzo del 1973. Il programma della manifestazione prevede i saluti del sindaco di Premilcuore Ursula Valmori, del Sindaco di Bertinoro Gessica Allegni e del Presidente dell'Unione di Comuni della Romagna Forlivese-Unione Montana Francesco Tassinari. 

Interverranno Marino Biondi dell'Università degli Studi di Firenze con una relazione dal titolo  "Aldo Spallicci (1886-1973). Storia e cuore di Romagna"; seguirà la lettura dei testi poetici spallicciani con commento a cura del poeta e drammaturgo Nevio Spadoni e la relazione di Paolo Poponessi, storico e giornalista forlivese, incentrata su "Spallicci: brand & web".

In occasione dell'evento si terrà, infine, la premiazione degli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado di Premilcuore partecipanti al concorso artistico-letterario "Aldo Spallicci" e verrà presentato il percorso urbano che da casa Spallicci attraversa il centro storico, appositamente realizzato per il Cinquantesimo. Per informazioni: Ufficio Cultura 0543-975428-29 – culturacomune.galeata.fc.it
.


Si parla di