Eventi

Alessandro Bertante presenta "Mordi e fuggi"

Sabato 1 ottobre alle ore 17,30 presso il Caffè del teatro (Corso Diaz n. 44) si svolgerà la presentazione del libro "Mordi e fuggi". Il romanzo delle BR (ediz. Baldini-Castoldi). Dialogheranno con l’autore Alessandro Bertante lo storico Domenico Guzzo, docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Forlì e Anna Luisa Santinelli. Il romanzo è stato candidato al LXXVI Premio Strega 2022.

Tra università occupate, scioperi e cortei, Bertante ricostruisce la prima fase della storia delle Brigate Rosse antecedente al rapimento Moro, caratterizzata da azioni dimostrative e sequestri lampo cui partecipa lo studente Alberto Boscolo, personaggio di finzione e voce narrante del romanzo. Ambientato in una Milano nebbiosa, destabilizzata dalla strage di Piazza Fontana, il libro ripercorre “i fatti cruciali che innescheranno la tragica stagione degli anni di piombo”.

L’evento è gratuito ed è organizzato dalla libreria Ubik di Forlì in collaborazione con il Caffè del teatro. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà al chiuso, nella sala interna del locale.


Si parla di