Eventi

Alla 21esima edizione della fiera del Vintage arrivano 14 abiti di Valentino

14 abiti degli anni '70, '80 e '90 realizzati dallo stilista italiano di fama mondiale Valentino saranno esposti durante la ventunesima edizione dell'ormai tradizionale appuntamento con "Vintage! La moda che vive due volte". La collezione dell'archivio personale di Angelo Vintage Palace di Lugo, uno dei circa 100 espositori della fiera, è solo una delle tante proposte che accoglieranno i visitatori a partire da venerdì alle 14 nel quartiere fieristico di Forlì.

Ci sarà chiaramente l'occasione di immergersi negli acquisti di abbigliamento, accessori e oggetistica vintage, nei circa 100 stand presenti nei padiglioni della fiera, accompagnati dalle selezioni musicali a tema di Replay Vintage: venerdì dalle 14 alla chiusura delle 20 il sottofondo sarà curato dai djs di Replay; sabato alle 16 si comincia con un workshop di ballo boogie woogie, seguirà alle 17 il concerto live de "The Strikeballs", gruppo di Savignano sul Rubicone che suonerà brani swing, rockabilly, country e surf. Domenica si continua con il workshop del ballo lindy hop a partire dalle 16.30 e dalle 18 il live dei "Noi Duri", band nata a Rimini dalla passione per la musica e le atmosfere swing e rock'n'roll anni '50. 

Questa edizione di Vintage vede il ritorno dell'arte del burlesque tra le sue proposte: ironica, teatrale e sensuale, l'artista Giuditta Sin, nata a Chicago e insegnante della Accademia di Burlesque del Micca Club di Roma, si esibirà sabato alle 19 e domenica alle 17.40. L'esperienza retrò potrà essere toccata dal vivo grazie ai make up realizzati dalla truccatrice Apollonia Tolo la quale proporrà stili diversi, dal vittoriano al rock glam anni '70 con un omaggio al duca bianco David Bowie, recentemente scomparso.

Una novità assoluta di questa edizione della fiera del Vintage è il suo "after party" che si svolgerà sabato sera nei locali de "The Abbey Pub", storico locale del centro storico che per l'occasione riapre alla clientela con una nuova gestione. Dalle 22.30 l'irish pub ospiterà le performance della diva burlesque Giuditta Sin, del due musicale "Red Roses", sofisticato connubio di voce, violino e arpa celtica; infine si svolgerà anche una sfilata di moda vintage con i capi in passerella proposti dagli espositori presenti in fiera.

Gli orari al pubblico di "Vintage! La moda che vive due volte" sono: venerdì dalle 14 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 20. Il biglietto di ingresso è di 7 euro (i bambini fino ai 12 anni entrano gratuitamente), con la possibilità di scaricare dal sito della fiera la riduzione che permette l'ingresso a 5 euro. 


Si parla di