Eventi

Alla Sala San Luigi tocca al "sogno di Francesco"

La Sala San Luigi, unica nella provincia di Forlì-Cesena, propone la visione del film “Il Sogno di Francesco” dei registi Renaud Fély, Arnaud Louvet, con protagonista Elio Germano nei panni di S.Francesco D'Assisi

Questo nuovo film, in programma sabato 12 e domenica 13 novembre ore 21.00, dedicato a Francesco è una coproduzione Francia/Belgio/Italia. Si offre come una rivisitazione della vita del Santo e arriva dopo diverse e importanti proposte cinematografiche tra le quali, lo ricordiamo, si pongono "Francesco giullare di Dio" di Roberto Rossellini (1950), "Francesco d'Assisi" di Liliana Cavani (1966), "Fratello Sole sorella Luna" di Franco Zeffirelli (1971). Certamente i due registi francesi offrono nel loro svolgimento una nuova occasione di riflessione sulla figura religiosa di Francesco, ponendo l'attenzione sulla dialettica incontro/scontro con il confratello Elia. A prevalere è un approccio rivolto a mettere in luce il carisma spirituale di Francesco e le resistenze di alcuni confratelli. 
Alla fine questa versione della vita di Francesco all'inizio del Terzo Millennio mantiene caratteristiche di ascetismo e sobrietà: un uomo che ama la povertà e i poveri come un una ricchezza e un dono del cielo. La gestualità e la parola del Santo si muovono in una dimensione umile del tutto lontana da facili stereotipi e da una prevedibile agiografia. Film intenso dunque, al termine del quale si ha la conferma che se il Francesco è nuovo, la sua storia non cambia. E nemmeno quella del Cristo e del Vangelo. 

Ingresso: intero 5 euro, ridotto 4 euro
 


Si parla di