Eventi

Anna Foa e la Repubblica antifascista

Sabato 17 novembre, ore 16:30, nuovo appuntamento della rassegna "Costituzione: passione per la libertà" nella Sala del Refettorio dei Musei San Domenico.

Nel 2018 ricorro non solo il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, ma anche l’80° anniversario di una delle pagine più turpi e ignominiose della nostra storia patria, vale a dire  l’approvazione delle Leggi razziali, che segna la svolta totalitaria del Fascismo: dalle università furono cacciati 300 docenti, magistrati e avvocati furono espulsi dalla professione da un giorno all’altro e così fu per migliaia di alunni dalle scuole del Regno.

A parlare sarà un’ospite d’eccezione, la prof.ssa Anna Foa (Università Roma 3), insigne storica e figlia di Vittorio Foa, uno dei simboli dell’Italia civile che pagò il proprio antifascismo con lunghi anni di carcere.

Le parole della prof.ssa Foa saranno arricchite dalla musica Klezmer, propria della tradizione degli ebrei aschenaziti dell’Est Europa, eseguite dal Quintetto Siman Tov.


Si parla di