Eventi

Andy Moor e Yannis Kyriakides: la strana coppia si esibisce all'Area Sismica

Giovedì primo maggio alle ore 18 all'Area Sismica si esibirà la strana coppia formata da Andy Moor e Yannis Kyriakides. Cos'hanno in comune infatti un indomito chitarrista della scena rock-punk olandese (componente dei mitici The Ex) e quello che è forse il più originale compositore e sperimentatore elettronico della scena contemporanea di oggi? Molto in realtà, a giudicare dagli esiti della loro lunga collaborazione.

La ricerca di incroci non convenzionali non poteva non portare sul palco di Area Sismica questo meraviglioso duo, composto dal sempre avventuroso Andy Moor – noto sia per essere parte di The Ex, Dog Faced Hermanns o Kletka Redsia e per le sue innumerevoli incursioni in spazi sempre nuovi come i recenti Lean Left – e da Yannis Kyriakides, compositore fondamentale della nostra epoca, non solo nell’ambito della classica contemporanea, ma anche in quello delle arti visive e come esploratore di combinazioni di pratiche tradizionali con i media digitali. Il loro legame li ha portati anche a fondare l’etichetta Unsound, per la quale è da poco uscito l’album con le ultime composizioni di Kyriakides, raccolte nello straordinario “Resort & Ruins”.

I due musicisti che vedremo sul palco sono accomunati anche da un’urgenza espressiva che li ha portati a essere molto prolifici, seppur su traiettorie diverse tra loro, con migliaia di concerti e innumerevoli collaborazioni per Moor e oltre novanta composizioni per Kyriakides, che è anche direttore artistico dell’Ensemble MAE, docente al conservatorio de L’Aia, e tante altre cose. Un appuntamento di assoluto rilievo, un sorprendente connubio che incrocia percorsi creativi dalla coerenza cristallina. Una musica straniante e bellissima, fatta di rarefazioni e di ossessioni rumoristiche, di enigmi timbrici ed energie punk, di melodie ancestrali e caos primordiali.


Si parla di