Eventi

Arena Eliseo, lo sceneggiatore presenta il film "Dogman"

Venerdì 29 giugno in occasione della proiezione del film "DOGMAN" di Matteo Garrone, Massimo Gaudioso sceneggaitore del film lo presenterà  al pubblico di Arena Eliseo ( Forlì Corso della Repubblica 78) alle 21.30.

Marcello Fonte protagonista del film è stato premiato al Festival di Cannes 2018 come miglior attore. 

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

Il film ha come protagonisti Marcello Fonte (premiato a Cannes per la miglior interpretazione maschile) ed Edoardo Pesce ed è liberamente ispirato alla delittuosa vicenda del Canaro della Magliana. Marcello si prende cura dei cani nel suo negozietto sperduto. Lo fa con dolcezza. La stessa dolcezza con cui progetta viaggi intorno al mondo con la figlioletta. Del resto anche a lui piace essere benvoluto. Forse per questo spaccia un po’ di cocaina, per essere benvoluto nel piccolo mondo dove vive. Di questo mondo fa parte anche Simone, un bullo fuori controllo che si rivolge a
Marcello per la cocaina e per sfruttare a suo piacimento la sua disponibilità d’animo. Marcello non può fare altro che assecondarlo.
La dinamica tra vittima e molestatore è più antica ancora della morale. E il film riporta a un universo semplice, infantile, dove chi è più forte, senza eccezioni, mette i piedi in testa a chi è più debole.


Si parla di