Eventi

Arriva Roberto Chevalier, doppiatore di Tom Cruise e Tom Hanks

In occasione della sua permanenza a Forlì dal 25 novembre al 18 dicembre per condurre un corso di doppiaggio cinematografico presso Marco Versari Produzioni Audio Video, il Circolo Tennis di Carpena organizza un incontro-conversazione con Roberto Chevalier, attore e doppiatore che da anni dà voce a Tom Cruise, e ad altre stars del cinema americano (Tom Hanks, Andy Garcia e John Travolta). L'incontro con Roberto Chevalier si terrà sabato al termine di una cena e consisterà in una conversazione con l'artista che coglierà l'occasione per parlare della propria vita professionale, e del proprio lavoro svelando le regole, i segreti e gli aneddoti del mondo del doppiaggio. Un incontro in cui Roberto parlerà della propria esperienza, anche con contributi video, e converserà con i partecipanti che potranno intervenire facendo domande sul mestiere del doppiatore e sulla vita di questo straordinario artista.

Oltre ad essere uno dei più importanti doppiatori italiani, Roberto Chevalier è un attore di cinema, televisione e teatro, con una carriera ultra quarantennale che l'ha visto sul set e in scena con Valentina Cortese, Walter Chiari, Luciano Salce, Antonio Salines, Rina Morelli, Paolo Stoppa, Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Ricky Menphis, etc... Per la televisione fin dal 1958 ha partecipato ad oltre 120 commedie e sceneggiati, in teatro ha lavorato con Strehler (è stato “Silvio” in “Arlecchino servitore di due padroni” al Piccolo Teatro di Milano, con tournéé a Roma, Parigi, Leningrado, Tokio), ed è stato per anni protagonista delle produzioni del Teatro Ghione di Roma. Ha lavorato in circa 100 programmi radiofonici. Direttore di doppiaggio e dialoghista di numerosi film tra cui: “Moulin Rouge”, “The Guardian”, “Transamerica”, “Juno”, “La Cena dei cretini”, “The Illusionist”, “L’apparenza inganna”, “Giovanna la pazza”, “Bulworth”, “Blade”, “Getting to know you”, “La comunidad”, “Brother”, “Taxxi 2”, etc.

E' la voce italiana di attori come Tom Hanks, Tom Cruise, James Woods, Andy Garcia, John Travolta, David Bowie, Dennis Quaid, Sting, Jeremy Northam, Eric Bogosian, per citare i più noti. Nella sua carriera ha vinto anche numerosissimi premi: il nastro d’argento per il film “Talk Radio”, di Oliver Stone, per il doppiatoggio di Tom Cruise in “Magnolia”, il premio al festival “Voci nell’ Ombra” per aver doppiato Philip Seymour Hofman in “Truman Capote, a sangue freddo”, il premio “Leggio d’ oro” per il doppiaggio di Tom Hanks ne “ Il Codice Da Vinci”, il premio Romics come miglior direttore di doppiaggio per il film “Transamerica”, e per ls direzione del doppiaggio della serie tv “CSI scena del crimine” al festival “Voci nell ‘Ombra” nel 2002,  il premio per la  direzione del doppiaggio di “Moulin Rouge” e per il doppiaggio di Tom Cruise nell' “L’ultimo Samurai”, il premio Calice d’Argento di Capalbio per la direzione de “La cena dei cretini”, e numerosi altri riconoscimenti. Per info e prenotazioni contattare il Ristorante Tennis Villa Carpena “Sanderry” al numero 0543 402344


 


Si parla di