Eventi

Tra arte e mestiere: le tele stampate romagnole in mostra a Bologna

Esposti i lavori degli artigiani dell'Associazione Stampatori Tele Romagnole. Parte del ricavato sarà devoluto per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione

I maestri delle stamperie romagnole

La Fondazione Fashion Research Italy ha allestito, nella sua sede di Bologna, un’esposizione per presentare al pubblico le tele stampate a ruggine su abiti, foulard e accessori legati alla moda; sono coinvolti gli artigiani dell'Associazione Stampatori Tele Romagnole, nata e sostenuta dalla CNA e dalla Confartigianato di Forlì-Cesena, che fin da subito hanno accettato la proposta di esporre i loro prodotti nel capoluogo emiliano-romagnolo. Sono stati realizzati hanno foulard ottenuti con intagli artigianali e colori naturali e ricercando idee e motivi attraverso gli oltre 30.000 disegni dell’archivio tessile della Fondazione FRI. 

L’arte della stampa tessile romagnola è tra le espressioni meno note del patrimonio artigianale di eccellenza del Made in Italy. In esposizione, a riprova dell’evoluzione di questo sapere unico, una raccolta variegata di manufatti, tessili e strumenti di lavoro, oltre a una sezione dedicata al progetto Foulard d’artista, testimonianza della dimensione contemporanea del dialogo tra forme espressive complementari: l’arte e il mestiere.  

“La stampa a ruggine – commenta Emanuele Francioni, presidente dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole - esprime l’incontro e lo scambio tra il mestiere d’arte e la contemporaneità e, attraverso il lavoro manuale, le conoscenze tramandate e l’innovazione che apportiamo quotidianamente nel nostro lavoro rappresenta la Romagna e il Made in Italy. Parte del ricavato sarà devoluto per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione contribuendo alla raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna”. 

Gli orari di visita al pubblico della mostra fino al prossimo 2 luglio sono: giovedì e venerdì ore 18.30, sabato e domenica ore 11.00. Tutte le visite sono guidate; quelle infrasettimanali sono riservate alle scuole su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: vivaticket.com 


Si parla di