Eventi

Modigliana, nuova mostra sulle icone mariane nel giorno della Vergine di Fatima

Anche quest'anno, nell'ambito del progetto culturale: "Memorie religiose modiglianesi", sabato 13 maggio, ricordanza della Beata Vergine di Fatima,   nell'Appartamento Storico dei Vescovi di Modigliana, si inaugurerà, alle ore 18,00, una piccola mostra che susciterà, senz'altro, piacevoli e lontani ricordi nelle persone anziane della nostra città e curiosità e considerazione nei giovani d'oggi usi a tutt'altre  "icone".

Dalle soffitte delle parrocchie di  S. Domenico, e S. Stefano,  e dalle chiese dismesse dei dintorni, sono emersi i vecchi simulacri, (escluse le statue) testimonianze della grande devozione che i nostri vecchi tributavano alla Madonna sotto svariati "titoli",  poste nelle nicchie o sugli altari delle cappelle delle chiese più grandi e nelle chiesette di campagna,  e che  spesso portavano, devotamente e gioiosamente, in processione negli stendardi.

Il titolo della mostra mariana riprende la comunissima interiezione, invocazione dialettale che usciva, così frequentemente, dalla bocca delle nostre nonne e mamme, ad ogni evento inaspettato, pericoloso o particolarmente sconvolgente per la loro modesta e tranquilla vita di paese.

Saranno in mostra le vecchie pale d'altare messe a "riposo" perché particolarmente usurate o accidentalmente danneggiate, quelle sottratte alla venerazione della gente da sacerdoti devoti ad "altre Madonne" dirottando così  i fedeli su "nuove e più potenti" Protettrici.  Quelle cadute in disuso col cambio generazionale  o perché peculiari di Ordini Religiosi non più presenti nel territorio.

Saranno esposti anche vecchi stendardi da precessione di Associazioni, Confraternite  e Compagnie che si sono estinte  nel corso degli anni.  

La mostra sarà visitabile tutti i sabati, domeniche  e giorni festivi, dalle 09 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino all' 11 giugno compreso.
 


Si parla di