Eventi

Avis Forlì festeggia i suoi 80 anni con una mostra fotografica

Sabato alle 16 a Palazzo Albertini inaugura la mostra che celebra gli 80 anni di Avis Forlì, dal titolo “Scatti? Mostra ottant’anni di Avis con la città”. La mostra resterà in esposizione fino al 22 giugno e sarà visitabile ad ingresso libero nei giorni feriali e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

“Ottant’anni di continua, dinamica e vitale attività nella raccolta volontaria del sangue in ambito medico, nella ricerca scientifica, nell’informazione e divulgazione medica e di corretti stili di vita, nel settore associativo, ricreativo, solidaristico e sportivo.
Un vero e proprio universo, quello “avisino” (così è definito l’ambito e la filosofia che permea l’Associazione e tutti quelli che a vario titolo, donatori, simpatizzanti, sostenitori, ecc. ne fanno parte) dalle molte facce che la mostra cerca di illustrare attraverso un percorso cronologico, dagli anni ’30 ad oggi. Il titolo scelto “Scatti?”, insolito per una mostra o altra iniziativa pubblica, si pone come un interrogativo che vuole richiamare l’interlocutore ad una presa di posizione, ad una scelta di campo: “Scatti, cioè partecipi, anche tu con noi?”, “Ti metti in gioco per un futuro che appartiene a tutti?”.
“Scatti” richiama poi la necessaria scelta di individuare, scegliere, ritagliare degli istanti, dei momenti, delle immagini prese a simbolo di un percorso storico più complesso e articolato che sarebbe difficilmente traducibile in modo esaustivo in una mostra. La mostra documenta l’attività di tantissime persone che in ottant’anni, attraverso i loro gesti volontari di donazione, di aiuto e vicinanza hanno testimoniato la propria umanità e il desiderio di aiutare gli altri, solidarietà, empatia e vicinanza con chi è in sofferenza e in stato di bisogno”.


Si parla di