Eventi

Anche i muri hanno un'anima: 70 writers all’opera nel parcheggio della Barcaccia

Da sabato i writers locali torneranno ad invadere il parcheggio sotterraneo di piazza Guido da Montefeltro per completare la decorazione iniziata nel mese di maggio all’interno del Festival di Street Art “Murali”. Sono attesi 70 artisti provenienti in gran parte da Forlì e da tutta la regione, che hanno aderito all’avviso pubblico promosso dal Centro di Aggregazione Giovanile “Officina52” nelle scorse settimane. L’intervento è promosso dal Comune di Forlì, in continuità con quanto realizzato a maggio, il coordinamento è affidato a Officina52 che si avvale della collaborazione dell’Aps “Romagna in Fiore”, storica associazione di writers locali che hanno progettato l’intervento.

Numerosi i volontari che nelle settimane scorse hanno preparato i muri del parcheggio, coprendo il degrado preesistente con sfumature di grigio che faranno da base per gli interventi degli artisti. I temi individuati per le opere da realizzarsi nel parcheggio interrato saranno il patrimonio artistico culturale e paesaggistico (art. 9 della Costituzione)  e la libertà di espressione (art. 21 della Costituzione).
L’intervento è co-finanziato dalla Settimana del Buon Vivere e vede il contributo importante di Colore Forlì (Gruppo Ivas), e dei distributori Hard2Buff e Montana Cans. Sabato e domenica dalle 10 alle 22 gli artisti saranno all’azione nel parcheggio e, vista la grande mole di lavoro, l’intervento continuerà anche sabato 29 e domenica 30 settembre. L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana del Buon Vivere e fa parte delle azioni previste da “Murali Off” appendice al Festival di maggio, che ha già portato alla realizzazione del nuovo murales in piazza del Lavoro.


Si parla di