Eventi

Bertinoro celebra il compleanno dell'Albana ed elegge il suo ambasciatore in Italia e nel mondo

Arrivano da tutta Italia i venti concorrenti che domenica si sfideranno nel Trofeo "Consorzio Vini di Romagna - Primo Master Romagna Albana Docg". Ma le celebrazioni per l'eccezionale duplice anniversario dell'importante vitigno romagnolo avranno inizio già nel primo pomeriggio di sabato e saranno davvero tante le bottiglie che saranno aperte insieme in questi due giorni per brindare a questo speciale compleanno dell'Albana. "Inserita nel contesto della festa della patrona, Santa Caterina d'Alessandria - come specifica il sindaco del Comune di Bertinoro, Gabriele Antonio Fratto - questo grande evento mette a frutto il patrimonio delle tradizioni del territorio, apportando grande novità".

"È un anno davvero importante - afferma il vicesindaco Mirko Capuano - per Bertinoro e per tutta la Romagna: 30 anni fa, quando l'Albana ha ottenuto, come primo vino bianco d'Italia, il riconoscimento Docg Bertinoro fece fondere una Campana che, posta  sul terrazzo della prima enoteca della Romagna, viene fatta risuonare ogni anno all'inizio della vendemmia. Oggi abbiamo accolto l'opportunità di valorizzare il vitigno insieme a Ais Romagna e Consorzio Vini di Romagna per  mettere in campo il primo Master dell'Albana e promuovere questo vitigno d'eccellenza. Nel quarto anno che Bertinoro si impegna per valorizzare la produzione vitivinicola con l'iniziativa “Vino al Vino”, ci siamo voluti concentrare sull'Albana e sul nostro territorio".

"L'Albana - prosegue il vicesindaco - è un vitigno straordinario, che viene vinificato in modi diversi regalando nelle diverse tipologie profumi e sentori che emozionano e sono ben tre anni che una Albana secco prodotta da aziende vitivinicole di Bertinoro riceve i Tre bicchieri del Gambero Rosso ed è menzionata nelle eccellenze della guida Ais Romagna “Emilia-Romagna da bere e da mangiare”. Uno dei tanti riconoscimenti che vanno a indicare l'impegno dei nostri vitivinicoltori e su questo il Comune di Bertinoro intende investire, perché porta crescita culturale, economica e anche occupazionale al territorio".

Si tratta in effetti di celebrare un duplice anniversario, come sottolinea Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna: "Quando si festeggia un anniversario è sempre una festa o una occasione importante. Questo evento per la Romagna lo è ancora di più, perché, ha una valenza doppia. In una sola occasione festeggiamo i 50 anni del riconoscimento dell'Albana di Romagna Doc, avvenuto il 21 luglio 1967, diciottesimo vino in assoluto ad avere avuto riconosciuto la Denominazione di Origine Controllata. E venti anni dopo, con un Decreto del Presidente della Repubblica del 13 aprile 1987, ci è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. E l'Albana è stato il primo vino bianco italiano ad arrivare a questo riconoscimento. In qualità di attuale presidente del Consorzio Vini di Romagna, sono molto contento, assieme a tutti i produttori della Romagna, di festeggiare questo doppio evento".

Roberto Giorgini, presidente dell'Ais Romagna, evidenzia che l'idea di realizzare il primo master nasce dall'evidenza di un vino che in questi anni è cresciuto moltissimo: "I tanti produttori che si cimentano con l'Albana stanno esprimendo prodotti di altissima qualità. E a Bertinoro si trovano senz'altro le espressioni massime di questo vitigno. Per questo abbiamo pensato a questo luogo per il Master. E lo scopo è creare una possibilità di promozione di questo tesoro che in ogni versione diversa regala sensazioni molto interessanti". Mauro Sirri, vice presidente del Consorzio Vini di Romagna e Vini di Bertinoro, ha comunicato anche alcuni dati. Sono tre le tipologie di Albana Docg: secco, dolce e passito. L'Albana spumante è invece Doc. Nel corso di questi anni è aumentato il numero di produttori che si impegnano nella interpretazione di questo vitigno unico e di grande personalità. La produzione annuale è di 7-800.000 bottiglie. Ancora una piccola produzione, ma che sta crescendo.

Il programma di sabato

La due giorni dedicata all'Albana si aprirà sabato alle ore 15.30 con un importante convegno dal titolo “LAlbana ieri, oggi, domani”, che si terrà nella Chiesa di San Silvestro (piazza Ermete Novelli a Bertinoro). Di seguito ai saluti dell'amministrazione comunale e del presidente Ais Romagna, Riverti Giorgini, a cui si aggiungerà anche un video messaggio di saluto del presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella, ad accompagnare gli appassionati alla scoperta di questo vitigno unico saranno Roberto Miravalle, docente all'Università di Pollenzo, che parlerà di “Viticoltura, cambiamenti climatici e vini di qualità”; Ilaria Filippetti, docente presso l'Università di Bologna, che si soffermerà su “Tecniche colturali per mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulla maturazione delle uve”; Giordano Zinzani, che come presidente del consorzio “Vini di Romagna” farà un intervento dal titolo ”Da vitigno protagonista a quasi comprimario”; Alessandro Rossi, direttore marketing Gruppo Partesa, che presenterà “Gusti e mode di mercato” con particolare attenzione all'Albana; ed infine Antonello Maietta, Presidente Nazionale Ass. Italiana Sommelier, che si soffermerà in particolare sulle “Peculiarità dell’Albana in abbinamento al cibo”. Il convegno sarà moderato da Andreina De Tomassi Scrittrice e giornalista del gruppo “Espresso / Repubblica”.

Degustazioni

In concomitanza con il convegno, al Palazzo Comunale (piazza della Libertà), si apriranno i banchi d'assaggio dell'Albana “Dedicato all'Albana”: ad un costo di 15 euro (12 euro per i soci Ais) si riceverà in omaggio un calice e la guida “Emilia-Romagna da bere e da mangiare” 2017, si potrà accedere senza alcuna limitazione alla degustazione delle diverse tipologie di Albana, prodotte dalle aziende del Consorzio “Vini di Romagna”, oltre che ricevere un assaggio di alcuni formaggi locali di pregio prodotti dal Caseificio Mambelli. Le degustazioni termineranno alle ore 20.

"Sinfonie di Albana"

Alle 17:30, nella Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna, sarà poi la volta del laboratorio di degustazione “Sinfonie di Albana: stili, territori e interpretazioni” guidato dai sommelier Giovanni Solaroli, giornalista di Winesurf e Vitaliano Marchi freelancer per Enocode. Sarà uno spazio importante per analizzare le peculiarità dell’Albana, attraverso le differenze di vinificazioni e di stili aziendali, verificando anche la capacità di invecchiamento del vitigno, grazie ad una “verticale” di annate storiche. A conclusione una degustazione di formaggi in abbinamento. Il laboratorio ha un costo di 45 euro (40 euro per i soci Ais). Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente sul sito cliccando il seguente link: www.aisromagna.it.

La cena

Il sabato si concluderà con la cena a tema "I profumi e i sapori dell'Albana" che inizierà alle 20 al ristorante enoteca Ca de Bè: un menu speciale accompagnato dalle diverse tipologie di Albana prodotte dalle aziende del Consorzio “Vini di Bertinoro”. La cena avrà un costo di 35 euro (30 euro per i soci Ais). Alla cena, che sarà accompagnata da musica dal vivo con gli Scaricatori di Portico formazione trio (Andrea Costa – violino, Davide Monti – chitarra, Gianluca Chiarucci – percussioni) sarà presente l'artista Fabio Vettori. Il noto disegnatore realizzerà nella serata una immagine che il Comune di Bertinoro utilizzerà come etichetta per le bottiglie di Albana vendemmia 2017 (l'albana dei 50 anni di Doc e dei 30 anni di Docg) per poterne fare dono ai propri ospiti nel corso del 2018.

Altro momento di eccezione della serata sarà la torta Chicchi d'oro puro che concluderà la cena e sarà realizzata dallo Chef Claudio di Bernardo del Grand Hotel di Rimini, che spiega così il suo omaggio all'Albana: "Come Grand Hotel Rimini, in rappresentanza del Gruppo Batani Select Hotel che ha larga presenza sul territorio Romagnolo, abbiamo estremo piacere di partecipare alla celebrazione del trentennale della Docg dell’Albana. Un vino che è storia del nostro territorio e filo conduttore di un racconto che ha visto sempre all’avanguardia questa area dell’Italia nella proposta delle proprie tradizioni. Il racconto intrecciato di tutte le storie delle nostre eccellenze contribuisce a rafforzare i legami tra le imprese e offrire, a chiunque desideri venirci a scoprire, una esperienza che fa della Romagna una meta di viaggio eccezionale".

Il programma di domenica

Domenica sarà, quindi, la volta dei 20 concorrenti che si sfideranno nel Trofeo Consorzio vini di Romagna- Primo Master Albana Romagna Docg. Il concorso partirà a porte chiuse, alle 10, nella Riserva storica dei Sangiovesi di Romagna, in Piazza della Libertà, dove si svolgeranno le prove scritte. L'appuntamento per il pubblico sarà alle 15,30 in Piazza Novelli nella chiesa di San Silvestro, dove verranno presentati i 3 finalisti che si contenderanno il Trofeo attraverso una valutazione sulle tecniche di servizio e comunicazione. Alle 17.30 la proclamazione del vincitore che, oltre al premio in denaro, riceverà, grazie all'adesione del Grand Hotel Terme della Fratta, la possibilità di soggiornare per una settimana in Romagna per approfondire la conoscenza del territorio di produzione dell'Albana.

Ricevendo il premio, infatti, il vincitore diventerà Ambasciatore dell'Albana in Italia e nel mondo, partecipando ad alcuni eventi che AIS Romagna e il Consorzio Vini di Romagna realizzeranno nei prossimi mesi.  Anche domenica, accanto all'emozionante evento del Trofeo, fin dalle 15,30, saranno aperti i banchi d'assaggio “Dedicato all'Albana” al Palazzo Comunale con degustazioni illimitate fino alle 20. Bertinoro si prepara ad accogliere tutti coloro che decideranno di partecipare ai festeggiamenti, predisponendo dalle 14.30 alle 20.30 di sabato e domenica un servizio gratuito di navetta per facilitare il raggiungimento del centro storico di Bertinoro dai parcheggi di via Badia e di via Allende.


Si parla di