Eventi

A Bertinoro tornano gli appuntamenti de "I pomeriggi del bicchiere"

L’edizione 2015 della rassegna "I pomeriggi del bicchiere" si apre domenica con Enrico Merlin, che presente  “Dalla parte del sassofono”, una storia di jazz vista e raccontata attraverso il sassofono e i suoi principali protagonisti, Un viaggio nel tempo e nello spazio per conoscere e riconoscoere personaggi, stili, correnti ed evoluzioni. Merlin all'attività di musicista e compositore, da molti anni, affianca con grande successo quella di storico della musica del '900. Questi due mondi, che raramente si incontrano nella vita di un artista, danno vita ad una capacità creativa e divulgativa di rara forza espressiva.

Nel ruolo di chitarrista e manipolatore sonoro ha partecipato ad oltre 35 produzioni discografiche (tra cui con Steven Bernstein, Giorgio Gaslini, Michael Manring, Rova Saxophone Quartet, e Markus Stockhausen) e a molti Festival internazionali al fianco di artisti di primo piano. Sul versante musicologico è riconosciuto quale uno dei massimi esperti della musica di Miles Davis e negli anni '90 è stato nominato da Gordon Meltzer (ultimo produttore dell'artista) discografo ufficiale. Dell'artista ha inoltre compilato il catalogo commentato delle opere edite ed inedite, in parte pubblicato in edizioni cartacee e multimediali (tra cui il corredo discografico del DVD «A Different Kind of Blue – Miles Davis at Isle of Wight», Eagle Vision).

Nel 1996 è stato invitato al convegno annuale dedicato a Miles Davis, tenutosi presso la Washington University di St. Louis, dove ha presentato un'innovativa teoria relativa all'uso di «frasi in codice» come sistema di conduzione non verbale. La trascrizione dell'intervento è stata successivamente assunta quale testo di riferimento nel corso «Music E-145, Electronic Music, History and Aesthetics of Popular Music Since the 1960s» presso la Harvard University Extension School. Nel settembre del 2009 ha pubblicato per Il Saggiatore il libro «Bitches Brew – Genesi del capolavoro di Miles Davis», scritto in coppia con Veniero Rizzardi

L’incontro prosegue con il duo Marzi e Zanchini “Tutte le direzioni” (Marzi al sassofono eZanchini alla fisarmonica). La versatilità ed il virtuosismo duttile di Marzi, raffinato solista nella perfetta identità con le voci dei suoi sassofoni. La carica emozionale di Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti ed innovativi del panorama internazionale, la cui ricerca  tra molteplici luoghi della musica sfocia in un personalissimo approccio alla materia improvvisata. Un concentrato di attualità e memoria di eccellente capacità di comunicare e dare attraverso la forma artistica un quadro di intrigante bellezza, fatto di pennellate forti e decise ma ognuno definita nel suo stile, dove è l’opera del duo che emerge e che governa, che districa e risolve con una naturalezza i codici personali, emotivi e cognitivi imposti da ogni autore e ne fa proprie le leggi.  Questo è “tutte le direzioni”, un progetto che nasce dal desiderio di far conoscere la musica di artisti diversi fra loro che partendo da fenomeni musicali di derivazione prevalentemente popolare, sono giunti alla definizione di un linguaggio universale, filtrando e sintetizzando le proprie esperienze in una scrittura più ricercata ed inconfondibilmente personale.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale “Dai de Jazz”, inserita anche all’interno della rassegna “ARTUSIjazz2015inverno” Il momento conclusivo vedrà protagonisti i sapori dell’ Enoteca Bistrot Colonna e i grandi vini della Tenuta Diavoletto. L'iniziativa si svolge a Bertinoro, presso il Teatro dell'ex seminario (ingresso da Piazza Ermete Novelli), alle ore 15.30. L’ingresso è gratuito. 


Si parla di