Eventi

"Musica e ricerca, due note in un accordo": Biagio Antonacci sul palcoscenico del Diego Fabbri

La ricerca in campo oncologico, il ruolo dell'arte e della musica nella malattia e i corretti stili di vita. Questi alcuni degli argomenti della tavola rotonda che animerà uno degli eventi clou della quinta edizione della Settimana del Buon Vivere intitolato “Musica e ricerca, due note in un accordo”. Venerdì alle 21 saliranno sul palco del teatro Diego Fabbri di Forlì Dino Amadori, direttore scientifico dell'Irst, Giovanni Paganelli, direttore di Medicina Nucleare dell'Irst, la giornalista del Tg5 Simona Branchetti, conduttrice della serata e, in veste del tutto inedita, un grande amico dell'Irst, il cantautore Biagio Antonacci.

L’evento, organizzato da Legacoop Romagna e Irst Irccs sarà anche occasione per illustrare un'innovativa tecnica per la cura del tumore al seno, la Iart, ideata dal dott. Paganelli. Tutto il ricavato della serata (ingresso a offerta libera) sarà devoluto alla realizzazione di progetti di ricerca Irst, in particolare al progetto Iart. Nella mattinata, invece, per approfondire le attività di ricerca svolte dall’Irst, in particolare il progetto Iart, le telecamere del Tg5 faranno visita all’Istituto. La giornalista Simona Branchetti entrerà nel dettaglio intervistando Amadori e Paganelli.

BUON VIVERE - Venerdì la Settimana del Buon Vivere a Forlì si apre in diretta nazionale sulle frequenze di Rai Radio Due, con la carica dei fan del Ruggito del Coniglio che trasmette dal centro congressi della Fiera. Sono attesi più di 600 appassionati che nelle scorse settimane hanno prenotato il loro posto di fronte a Marco Presta, Antonello Dose, Max Paiella, il maestro Attilio Di Giovanni, l'attore Giancarlo Ratti e tutti i protagonisti del fortunatissimo programma radiofonico.

Alle 10 all'auditorium Carisp di Forlì avrà luogo la prima lectio magistralis che la Settimana del Buon Vivere riserva ai giovani delle scuole superiori. «Il concetto di "Buon Vivere" per le nuove generazioni - spiega l'ideatrice della Settimana, Monica Fantini - passa attraverso la promozione degli stili di vita salutari, ma anche nella consapevolezza che il dialogo e la riflessione sui grandi temi dell'esistenza è una componente fondamentale della crescita e del benessere personale».

L'incontro con Umberto Galimberti - a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della Cassa dei Risparmi - si terrà all'auditorium Carisp di Forlì alle ore 10. Il più autorevole tra i filosofi e pensatori italiani contemporanei e formidabile divulgatore, Umberto Galimberti sostiene che, nelle condizioni attuali, l'uomo non è più al centro dell'universo come intendeva l'età umanistica: tutti i concetti chiave della filosofia devono quindi essere riconsiderati in funzione della società tecnologica attuale. Dove la scienza è al servizio della tecnica e non dell'uomo. Alla stessa 21, al "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli, gli chef più rappresentativi del territorio condividono i propri segreti con gli studenti degli Istituti Alberghieri di Romagna. Intervengono Giuliana Saragoni (Chef Locanda del Gambero Rosso), Roberto Casamenti (Chef Osteria La Campanara), Pier Giorgio Parini (Chef Locanda del Povero Diavolo) e Simone Zoli (Ristorante Don Abbondio).

Lezioni di Expo alla libreria Feltrinelli
Si parla molto dell'Esposizione Universale. Ma quanta consapevolezza si ha delle opportunità che questo evento può offrire al Paese? Da qui l'idea di una "Lezione di Expo" rivolta a cittadini, associazioni, imprese. Un format veloce e immediato, con le notizie essenziali sull'esposizione, il suo impatto economico e gli strumenti per trasformarla in un momento di crescita. Il motto è: #expottimisti perché Expo Milano 2015 sarà un evento positivo per Milano e l'Italia. Non possiamo non esserlo: l'Esposizione universale è un'occasione di visibilità e sviluppo che non si ripeterà per molti anni. Lavorare per viverla nel modo migliore è la direzione che vediamo.

Per rispondere a interrogativi e svelare curiosità, Expo Milano 2015 invita cittadini, associazioni e imprese di Forlì di "Expo in Viaggio". L'appuntamento si terrà venerdì , alle ore 17.30, nella Libreria Feltrinelli (piazza Saffi). Stefano Mirti e Giacomo Biraghi del team social di Expo 2015 guideranno l'incontro, dando qualche anticipazione sulle attrazioni, gli eventi e i partecipanti dell'Esposizione Universale che dal 1° maggio al 31 ottobre del prossimo anno chiamerà in Italia tutto il mondo. La formula scelta è quella del "workshop partecipato", che permette di affrontare temi come l'impatto economico della manifestazione e dare allo stesso tempo spazio all'iniziativa dei singoli.

Convegni e spettacoli al BV Off della Fabbrica delle Candele
Al BV OFF della Fabbrica delle Candele, in piazzetta Corbizzi, alle 17 si parla di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, con il convegno "Dalla sicurezza alimentare al diritto al cibo". Partecipano l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Forlì, Raoul Mosconi, la giornalista di Radio 3 Elisabetta Tola e il direttore di CEFA onlus Paolo Chesani.

Alle 17,30 spettacolo reading "Resistenza: cibo per la memoria" sulla resistenza delle donne algerine nella guerra di Liberazione, con Sara Benchadi, Carla Grementieri, Nadjet Hassanine e Sabina Spazzoli. A cura di Associazione VoceDonna. Alle 18,30 Coop Adriatica mette in relazione co-working e food sharing come esempi dei nuovi modelli economici collaborativi e sostenibili, capaci di offrire nuove opportunità e nuova occupazione, anche in risposta alla crisi. L'incontro "Dal co-working al food sharing, cresce la voglia di cooperare" - venerdì alle 18.30 alla Fabbrica delle Candele di Forlì in Piazzetta Corbizzi 30 - sarà anche l'occasione per presentare "S-Cambia Cibo", un nuovo strumento web facile e sicuro, ideato da una start up di giovani, per recuperare le eccedenze domestiche e contrastare gli sprechi alimentari.

Alle 22 "Sulle note della libertà", lettura di testi elaborati dai detenuti del carcere di Forlì e dagli alunni della scuola media Maroncelli, accompagnati dalle musiche del duo acustico "Punto e Virgola". Alla serata partecipa inoltre la cantina Poderi dal Nespoli con una degustazione dei propri vini.

Gli incontri con le Istituzioni
La riduzione di almeno il 20% delle emissioni di anidride carbonica è al centro del piano d'azione per l'energia sostenibile che sta elaborando l'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, estendendo e ampliando il piano già approvato dal Comune di Forlì. Durante la tavola rotonda "Vivere sostenibile: il Patto dei Sindaci" prevista alle 17 alla Sala Randi del Municipio verranno presentate le azioni già realizzate e le linee di indirizzo, alla presenza degli amministratori e dei sindaci del territorio.

La nuova legge regionale sul cinema e l'audiovisivo offre alla Romagna molte opportunità per diventare un "set" all'aria aperta, in cui mostrare le proprie eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche. Ed è un'opportunità anche per costruire opportunità di lavoro e formazione per i tanti giovani delle cooperative culturali che si occupano di audiovisivo e comunicazione. La nuova normativa sarà oggetto di un convegno venerdì alle 16 al Museo San Domenico di Forlì. Partecipano il consigliere regionale Thomas Casadei, relatore della legge, l' Assessore alla Cultura del Comune di Forlì Elisa Giovannetti e i cooperatori Ruggero Sintoni (Accademia Perduta Romagna Teatri) e Matteo Lolletti (Sunset).

Visite guidate e tutto ruota intorno
Alle 20,30 da piazza Saffi parte la visita guidata “Sulle tracce della memoria – Forlì dentro la Seconda Guerra Mondiale” condotta da Marco Viroli e Gabriele Zelli.Il programma degli eventi collaterali è disponibile sul sito www.settimanadelbuonvivere.it. Fra le tantissime iniziative interessanti si segnala alle 17 l'incontro al ristorante Cambiologico con il giornalista Stefano Momentè, autore di numerose pubblicazioni sulla scelta vegana. In programma anche la presentazione della carta europea dei diritti delle donne nello sport, il corso "Papà ai fornelli" organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune, un aperitivo con la nutrizionista Sara Biondi all'Apebianca, l'incontro su Tai Chi e Yoga della Materia dei Sogni, la presentazione del progeto "Adottiamo il chiostro di San Mercuriale" del club Unesco di Forlì, l'incontro con l'imprenditore agricolo Maximilian Girardi al Diagonal Loft Club, la presentazione del libro di Biagio Bagini alla Vecchia Stazione e le iniziative di integrazione. Alle 20,30 da piazza Saffi parte la visita guidata "Sulle tracce della memoria - Forlì dentro la Seconda Guerra Mondiale" condotta da Marco Viroli e Gabriele Zelli.


Si parla di