Eventi

Burattini protagonisti alla Barcaccia dei Musei San Domenico

Lunedì alla Barcaccia dei Musei San Domenico di Forlì, apre il sipario la rassegna regionale “Fole & Burattini”, organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Forlì, la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Un progetto che nel corso dell’estate 2016 ha toccato diverse province (da Bologna a Rimini, passando per Cesena e Ravenna), promuovendo l’arte antica del Teatro dei Burattini e delle Marionette con spettacoli scelti fra le più interessanti produzioni teatrali di figura.

Tre sono le compagnie che si alterneranno in uno dei luoghi più suggestivi della città di Forlì, la Barcaccia dei Musei San Domenico, per tre serate consecutive. Si inizia lunedì alle ore 21 con lo spettacolo Loira Narpei Circus della Compagnia Habanera (Marina di Pisa). Un esilarante spettacolo di marionette, burattini, pupazzi animati e clown che riprende la tradizione del Teatro di Figura, mischiandolo alla tradizione del Circo e dell’Avanspettacolo. La conduttrice, Loira Narpei condurrà il pubblico all’interno di un brillante show, in cui le tradizionali belve del Circo cantano come soprani, una clown fa la contorsionista e una carota combatte contro un coniglio, mentre un mago ha come assistenti due mani e due serpenti si fanno i dispetti.

Martedì sarà la volta dello spettacolo Cappuccetto Rosso del Teatro alla Panna di Senigallia (che sostituisce lo spettacolo Le stagioni del burattinaio Gino Balestrino, purtroppo assente per infortunio). Un classico intoccabile della letteratura per l’infanzia, Cappuccetto Rosso, che però i due burattinai della compagnia vogliono raccontare a modo loro, seguendo uno il filone tradizionale della storia, l’altro invece sostenendo la necessità di rimodernarla, perché il pubblico si é stufato di sentirsela raccontare sempre nella stessa maniera. Così inizieranno a raccontare ognuno la propria storia senza alcuna volontà di capirsi e....

Chiude la rassegna, mercoledì, la compagnia di Ravenna Teatro del Drago con lo spettacolo Trecce Rosse, prima parte del progetto dedicato all’eroina con le lentiggini più trasgressive e simpatiche della letteratura del XX secolo.  Una bimba strana, che riesce a trasformare le sue diversità in uno stile di vita giocoso e sereno. La narrazione dell’attrice, accompagnata dall’utilizzo degli oggetti, ci trasporta nel mondo di questo personaggio straordinario. Insieme agli inseparabili amici, al cavallo e alla scimmietta, Trecce Rosse è sempre pronta ad affrontare incredibili avventure, spinta da una curiosità e da una fantasia inesauribili.  In scena Roberta Colombo e Andrea Monticelli. Spettacolo di narrazione e figura con ombre adatto ai bambini a partire dai quattro anni. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
 


Si parla di