Eventi

Caccia al tesoro botanico a Tredozio

Lunedì 22 aprile, in occasione della Pasquetta, come di consuetudine il giardino di Palazzo Fantini a Tredozio riapre le porte alla stagione primaverile  con la Caccia al Tesoro Botanico, evento ideato e promosso dal network Grandi Giardini Italiani, con lo scopo ludico-didattico di avvicinare i bambini al giardino e alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa - foglia per foglia - gli alberi e le piante presenti nei parchi.
Per l'occasione i bambini tra i 6 e i 12 anni, dalle 10.30 alle 13.30, potranno partecipare a una divertente Caccia al Tesoro Botanico che li porterà a scoprire le specie botaniche del giardino segreto di Palazzo Fantini. Al termine del gioco verrà rilasciato un attestato di partecipazione assieme a un premio gourmet in cioccolato, offerto dal sito di prodotti giapponesi Nanban.
Come ogni anno a Tredozio, la festa continua nel pomeriggio, quando i rioni del borgo romagnolo gareggiano nel Palio dell'Uovo.
La struttura originale di Palazzo Fantini risale al Seicento, ma è solo alla metà del secolo successivo che il palazzo ha assunto l'attuale fisionomia. Parco e giardino all'italiana sono un gioiello di notevole fascino e la parte allestita a parco ospita specie ricorrenti nei grandi giardini paesaggistici italiani: oltre a lecci, ippocastani, tigli, pioppi bianchi, agrifogli, fanno bella mostra di sé conifere come Abies pinsapo, Pinus nigra e soprattutto maestosi cedri. Per partecipare alla caccia al tesoro è consigliata la prenotazione.


Si parla di