Eventi

Luoghi di fede uniti da un percorso: inaugura a Dovadola il "Cammino dell'Amicizia"

Domenica verrà inaugurato, alla presenza del sindaco di Dovadola Gabriele Zelli, il "Cammino dell'Amicizia" che parte dall'Abbazia di Sant'Andrea (la Badia), dov'è sepolta la Venerabile dovadolese Benedetta Bianchi Porro, per raggiungere il Santuario di Sant'Antonio a Montepaolo. Per chi è interessato a partecipare il ritrovo è previsto per le 15 nella stessa abbazia, mentre la partenza avverrà alle 15.30 per giungere a Montepaolo verso le 17.30. 

Il tragitto ideato da Daniela Ronconi, principale referente del Comitato "Montepaolo per Sant'Antonio, passa lungo il crinale e tocca i poderi Marzano, Ca' Bora, La Nebbia, Massa, Rovedola e Casole, immergendosi in un ambiente suggestivo e incontaminato. Il "Cammino dell'Amicizia" intende unire due dei principali luoghi di fede e di storia della Romagna, come il sepolcro di Benedetta e la località dove risiedette per oltre 15 mesi fra il 1221 e il 1222 quello che diventerà uno dei santi più venerati al mondo, insieme a San Francesco e a Santa Chiara.

Padre Antonio, allora un umile frate che si mise al servizio di una piccola comunità di confratelli, si rivelò a Forlì, nel settembre 1222, come un predicatore straordinario tanto da diventare in poco tempo uno dei principali referenti dei Francescani in Italia e in Europa. Per il rientro dei partecipanti al punto di partenza sarà operativo un servizio navetta da Montepolo alla Badia, sia prima sia dopo la celebrazione della Messa prevista per le 17.30. La camminata sarà guidata da Daniela Ronconi. Non si terrà in caso di pioggia. Per informazioni maggiori informazioni è possibile contattare il numero 331-21909902. La partecipazione è libera.


Si parla di