Eventi

Paolo Cevoli, Murubutu e dj set: tutto pronto per il Campus Festival

Dal 17 al 19 maggio torna il Campus Festival 4.0, evento che riunisce, all'interno del Campus universitario di Forlì, concerti, artisti, gastronomia ed associazioni culturali. Tre giorni di divertimento, il Festival organizzato dal Jump Group animerà le notti forlivesi; Paolo Cevoli, Murubutu, Duo Bucolico; questi e molti altri gli ingredienti della ricetta Campus Festival 4.0. L'ingresso è a offerta libera e le serate inizieranno alle 17.

La scaletta degli artisti che si esibiranno sul palco del Campus Festival è già stata pubblicata sui canali social del Jump Group: durante la serata di venerdì 17 maggio il rapper Murubutu inaugurerà il Festival seguito dalla musica del dj set fino alle ore 2. La serata di sabato 18 vedrà alternarsi sul palco 4 band, prima del dj set notturno si esibirà anche il Duo Bucolico, coppia di cantautori di fama nazionale. La giornata di domenica vedrà protagonista il comico Paolo Cevoli.

"Vorrei ringraziare tutti componenti del Jump Group, valorizzare il Campus è fondamentale per la città di Forlì, complimenti perché ogni anno proponete alla comunità forlivese un evento di qualità", ha sottolineato l'assessore Marco Ravaioli.

"Ladomenica sarà dedicata alle famiglie e sarà animata dal comico Cevoli, ci saranno anche spazi dedicati ai bambini, vogliamo che la giornata coinvolga tutta la cittadinanza - sottolinea Emil Mingozzi, componente del Jump Group -. Nella stessa giornata si potrà assistere inoltre il saggio di fine anno della scuola di musica Four.Music. Vorrei evidenziare che la location dell'evento non è casuale, abbiamo scelto il giardino del Campus universitario di Forlì per valorizzarlo. Questo spazio nasce come punto d'incontro per gli studenti forlivesi, per i fuori sede e per i cittadini in generale”, conclude Mingozzi.

Andrea Montanari, componente del Jump Group, chiarisce il tema conduttore del festival: "Quest'anno abbiamo puntato sulla musica proponendo diversi generi.-sottolinea Montanari- Ma il festival non è solo musicale, ospiterà dibattiti, mostre, performance artistiche dal vivo, stand gastronomici ed un band contest".

Il programma

Dopo i 7 mila partecipanti della scorsa edizione, quest’anno ci si prepara ad accogliere la stessa affluenza e, magari, superarla. La scaletta degli artisti che si esibiranno sul palco del Campus Festival è già stata pubblicata sui canali social: si apre venerdì sera con Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani, rapper e cantautore di Reggio Emilia, considerato uno dei migliori storyteller dell’hip hop italiano, che di professione è docente di filosofia e storia al liceo. Dopo l’esibizione di Murubutu si continuerà a ballare con la musica di Dj set.

Il sabato sera vedrà l’alternarsi di ben quattro band: si comincia alle 21 con il live di Occhi degli Altri, gruppo che ha vinto il contest musicale della scorsa edizione del Campus Festival; dalle 22 invece toccherà all’energia dei Gatta Molesta dominare il palco, con il loro sound balcanico, le ballate gipsy, le tarantelle e altre contaminazioni musicali provenienti da tutta Europa. Prima della conclusione della serata con il Dj set, si esibirà la coppia di cantautori conosciuti come Duo Bucolico, impegnati nel tour per il nuovo disco Random, che racchiude brani esilaranti che, con ironia e acume, ricostruiscono il panorama dei tempi moderni.

Domenica tutto ruota intorno all’intervento del comico Paolo Cevoli, in arte l’assessore Palmiro Cangini, Yuri il super tifoso di Valentino Rossi e molti altri personaggi divertenti. La performance di Cevoli verrà preceduta dall’esibizione de Le Medie, un gruppo forlivese estroso, difficilmente collocabile in un genere musicale. L’ “after Cevoli” sarà nelle mani dei Brass to House, due sassofonisti e un batterista che reinterpretano la musica house dagli anni ’90 in poi in chiave ritmica e del tutto inconsueta. Inoltre, la domenica pomeriggio si terrà il saggio finale della scuola di musica Four.Music di Forlì e sarà presente un’area bimbi dedicata all’intrattenimento dei più piccoli.

I cancelli del Campus Festival 04 si apriranno dal venerdì alla domenica alle 17.00: oltre agli appuntamenti principali sul palco, saranno presenti numerosi food truck con diverse proposte gastronomiche, mercatini artigianali, stand di associazioni culturali del territtorio, allestimenti di visual communication nella torretta del Campus. 


Si parla di