Eventi

Canoni di bellezza e cosmesi nell'antichità: dalla mostra su Maddalena una riflessione su “L'estetica e il corpo”

Secondo appuntamento di ”Atelier-Aperitivo” la nuova rassegna organizzata dal Centro Diego Fabbri in collaborazione con Slow Food Forlì-Appennino Forlivese inclusa negli eventi collegati alla Mostra “Maddalena. Il Mistero e l’immagine”.

Mercoledì 18 maggio, ore 18,00 al Caffè del Teatro di Corso Diaz, nell'incontro dal titolo “L'estetica e il corpo”, i partecipanti potranno scoprire nuove prospettive sensoriali in un viaggio dedicato ai canoni di bellezza delle figure femminili e ai trucchi e segreti della cosmesi dall’antichità ai giorni nostri, tutto questo partendo dalle opere esposte alla grande esposizione dei Musei San Domenico. Le tele e le opere d’arte diventano l’elemento di partenza per una riflessione di carattere estetico. Negli antichi testi si intuiscono ricette per la cura del corpo, della casa e nei rituali. L’uso del trucco era rigorosamente codificato all’interno di antiche pratiche religiose, e le fonti talmudiche contengono inoltre molte informazioni sulla cura dei capelli, degli stumenti dedicati al loro trattamento. Questi sono alcuni temi di quello che è un vero e proprio viaggio attraverso i sensi, dal gusto di osservare un’opera d’arte, alle sensazioni olfattive, alla visione delle linee, dei colori e dei sapori che la creazione artistica esprime, per giungere alle percezioni dell’osservatore. Per accompagnare l'incontro sarà offerto a tutti gli iscritti un aperitivo.

Gli Atelier Aperitivo del Centro Diego Fabbri sono organizzati in collaborazione con Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, Slow Food Forlì – Appennino Forlivese e grazie al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Iscrizione + Aperitivo: 10,00 €. Ridotto Tessera Centro Diego Fabbri e Soci Slow Food: 5,00€ Iscrizioni: info@centrodiegofabbri.it 328 2435950 (Whatsapp)


Si parla di