Eventi

"Invito a Palazzo": si aprono le porte della sede di Cariromagna

Sabato, dalle 10 alle 19, apertura straordinaria al pubblico dello storico Palazzo di Residenza di Cariromagna, in corso della Repubblica 14 a Forlì. Si ripropone l’appuntamento annuale con “Invito a Palazzo”, promosso dall’Associazione Bancaria Italiana e giunto alla 15esima edizione, che permetterà di visitare a Forlì, oltre alla Residenza di Cariromagna, unica banca della città ad aver aderito alla manifestazione, anche il Palazzo ex Monte di Pietà in corso Garibaldi 45, sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Per l’occasione è stata allestita l’esposizione temporanea “Banca d’arte – Artisti forlivesi nella collezione della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna”, un percorso di approfondimento dedicato alla vita ed al genio creativo dei numerosi artisti forlivesi, le cui opere arricchiscono la collezione d’arte di Cariromagna. Un percorso che si svilupperà al piano nobile del Palazzo con accesso dallo scalone d'onore, tra le sale di rappresentanza e la sala delle Assemblee, le quali ospitano la maggior parte della collezione d'arte e degli arredi di pregio della banca. Saranno disponibili visite guidate gratuite senza necessità di prenotazione, con partenza alle ore 10, 11, 12, 14.30, 15.30, 16.30 e 18.

Ci sarà inoltre il laboratorio “L’Ape e il SalvaDesiderio” rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni: un viaggio nel tempo accompagnati dall’insolita guida di un apicoltore, alla scoperta dell’evoluzione della banca e del concetto del risparmio. Alla fine del percorso i bimbi costruiranno il loro “SalvaDesiderio”, un salvadanaio che potranno utilizzare a casa per avvicinarsi all’idea del risparmio quale mezzo per realizzare i loro desideri. Il laboratorio, comprensivo della visita, si farà alle ore 15 e alle 17, solo su prenotazione al numero 3287073651 entro il 29 settembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Abbiamo voluto confermare la nostra adesione all’apprezzabile iniziativa promossa dall’Abi - ha  commentato Adriano Maestri, presidente di Cariromagna - per consentire a cittadini, appassionati e turisti di tornare ad apprezzare edizione dopo edizione, oppure scoprire per la prima volta, il patrimonio fatto di architettura, arredi, opere d’arte e memoria comune che Cariromagna ha raccolto e conservato nei suoi 175 anni di storia. Quest’anno in particolare ricordiamo il nostro passato con una esposizione temporanea dedicata agli artisti forlivesi nella collezione d’arte della banca, e guardiamo al nostro futuro raccontando ai bambini il concetto del risparmio, attraverso il gioco e la sperimentazione.” L’ingresso per i visitatori è da corso della Repubblica 14 (di fianco all’ingresso della Filiale). Al termine della visita verrà consegnato un omaggio. Ideazione, realizzazione e visite guidate sono a cura di Formula Servizi per la cultura.
 


Si parla di