Eventi

Sfilata di carri e gruppi mascherati: domenica il Carnevale in piazza Saffi

Quello in programma domenica in Piazza Saffi è un appuntamento da non perdere con il carnevale promosso dalle tre Circoscrizioni forlivesi insieme a diversi quartieri, con 15 carri allegorici, 24 gruppi mascherati, un trenino e altro ancora. “PiazzainFesta” prenderà il via alle 14.30, con la partenza della sfilata dei carri dal controviale di Via Vittorio Veneto seguendo Corso Mazzini, per arrivare in Piazza Saffi. Qui i carri faranno un giro lato Poste, CCIAA, Unicredit Banca, Palazzo Albertini, Comune di Forlì per immettersi su via delle Torri e sfilare fino a Piazza Ordelaffi, Piazza Duomo, Corso Garibaldi e ritornare in Piazza Saffi.

La sfilata è frutto dell’impegno di vari quartieri e frazioni di tutte le parti del nostro territorio: Bussecchio, Durazzanino, Ronco, San Martino in Strada e Villafranca,  Come sempre in queste occasioni i temi a cui si sono ispirati i carri per le loro performance sono i più vari e fantasiosi: si va da “I topi di campagna” carro di Durazzanino passando per “Robin Hood”, “Uccellacci ed uccellini”, “Peter Pan”, Que viva Mexico”, “La vendemmia”, “Agli Azdori” e “Gli Yppies” del Quartiere San Martino in Strada, “Biancaneve e i sette nani”, “I draghi”, “Le api”, “Le rane”, Harry Potter” ed “I rosicoli” della parrocchia S. Rita del Ronco e del quartiere Bussecchio, fino ad arrivare al carro di Villafranca “Pirati e principesse” per ripartire poi gruppo mascherato “Cor AVIS” dell'Associazione Avis di Forlì e “La Tempesta” del quartiere Cava.

“L’iniziativa è arrivata quest’anno alla 18° edizione – ricordano i Presidenti delle tre Circoscrizioni – e la manifestazione si caratterizza per l’atmosfera festosa che ha sempre richiamato tanti cittadini in piazza. L’appuntamento di domenica è il momento culminante, e questo non va mai dimenticato, di un considerevole lavoro di preparazione per l’ideazione ed allestimento dei carri, dei costumi e delle maschere che coinvolge numerosi cittadini su base esclusivamente volontaristica”.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, domenica 23 marzo. Collaborano all’iniziativa: Radio Bruno, presente sul palco per animare il pomeriggio di festa, le educatrici de “Gli allegri birichini”, gli operatori della Coop. Sociale Gulliver, i volontari delle Associazioni “Il Teatro delle Forchette”e della “Compagnia delle Liridi”. La C.R.I. di Forlì garantirà la presenza volontaria dei propri mezzi di soccorso mentre Assicoop Romagna Futura srl ed Unipol Sai Assicurazioni ha provveduto alla stampa del materiale pubblicitario.

I Presidenti delle Circoscrizioni e l'Unità Partecipazione ringraziano tutti i volontari per la preziosa collaborazione fornita in tutti questi anni, che hanno consentito di regalare a tutta la Città un momento di divertimento, di svago e serenità. Rivolgono infine un appello alla collaborazione dei cittadini residenti nei quartieri interessati dalla manifestazione, scusandosi per i possibili disagi arrecati dai divieti di transito e di sosta, con rimozione forzata per garantire la sicurezza di tutti lungo il percorso, che saranno posti lungo il passaggio dei carri, nei punti di stazionamento e nel parcheggio di Via Monte Grappa - riservato per tutta la giornata di domenica alle macchine dei gruppi in maschera.


Si parla di