Eventi

Children Museum o museo come realtà complessa

Nel materiale che quotidianamente rifiutiamo si intrecciano molte storie: spazzatura ma anche infinito repertorio di linguaggi sulla condizione umana. Economia circolare e città resilienti nella pratica educativa, nuove idee vivibili al Metamuseo con il progetto MeMu, i luoghi parlano (performance3). Il Metamuseo girovago, con il contributo della Regione Emilia-Romagna - Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013, insolito e scapigliato anche per questa terza edizione, fino al 29 novembre, sarà in Emilia-Romagna.
 
Gli oggetti del Metamuseo proprio perché si trovano in un museo vivono in una realtà sospesa e si presentano come oggetti con l’anima che interrogano il quotidiano e le sue prospettive come quelle dell’economia circolare e della cultura ludica attraverso la didattica dell’arte contemporanea. Al Palazzo Sassi Masini tutti i pomeriggi, dal fino al 29 novembre, dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19,30, nella centralissima via Sassi 17, a Forlì, tra storytelling, favola contemporanea e stravaganti opere tridimensionali si alterneranno alcune mostre temporanee. Per tutti gli amanti del dialogo vis-a-vis, del gioco, tutti i mercoledì verrà proposto un convivio tematico con tisana del visionario. Il programma del mese, allegato, tra performance di storytelling e tango contemporaneo, incontri con artisti ed educatori, prevede in forma gratuita un ricco calendario di visite guidate per le scuole. Attività di apprendimento ludico e di team building per una riflessione sul ruolo del bambino, della famiglia, dei cittadini, del territorio, della città e il museo come realtà complessa anche con la complicità, il 22 novembre, di Elisa Giovannetti, Assessora del Comune di Forlì.
 
Coinvolgere in una esperienza. Il progetto Metamuseo Experience nella sua terza performance è presentato da Fantariciclando e Metamuseo girovago, con il contributo della Regione Emilia-Romagna - Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013. Insieme a ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, Progetto Quadreria in Pediatria, Action Line, PuntoDonna, La Guida dei bambini, Ricicli Design, Gruppo Thailandese Emilia Romagna. Con il contributo del Consorzio Formula Ambiente e del Comune di Forlì.


Si parla di