Eventi

Il cibo nella storia: conferenza al MAF di Forlimpopoli

Venerdì 10 maggio alle 20:15 al Museo Archeologico di Forlimpopoli Cinzia Cavallari (archeologa) e Anna Maria Stanzani (storica dell'arte), entrambe della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia, presentano la conferenza dal titolo Il cibo tra necessità, condivisione e ostentazione dalla Preistoria all'età moderna. Il percorso della serata prevede il commento di immagini sul tema dell’alimentazione e della "liturgia" dei pasti. La conferenza fa parte della rassegna "Conversazioni al MAF", e si tiene in concomitanza con la mostra "UniCIBO. Storia di cibo fra Paleolitico e Neolitico", allestita nelle sale del Museo e proveniente dalle Collezioni di Antropologia dell’Università di Bologna, visitabile fino al 19 maggio. In occasione di questa mostra, i curatori della rassegna, Silvia Bartoli e Mirko Traversari, hanno deciso di dedicare il nuovo ciclo di conferenze di questa Primavera 2019, al tema del cibo e dell’alimentazione nel mondo antico, offrendo al pubblico molteplici punti di vista e - perché no? - nuovi e interessanti spunti di riflessione.
Il ciclo di conferenze si avvale della collaborazione con Casa Artusi e Gruppo AUSL Romagna Cultura. L’ingresso alle conferenze è gratuito.

Nel corso della Preistoria, da un'economia basata sulla caccia e la raccolta dei frutti spontanei si passa, a seguito della scoperta dell'agricoltura e dell'allevamento, a un cambiamento radicale: di fatto il focolare domestico diventa simbolo di famiglia e di comunità. L'alimentazione accompagna la storia dell'uomo in tutte le sue sfaccettature, da necessità di sostentamento a strumento di ostentazione di stato sociale. Pasti frugali, banchetti sontuosi in età romana e medievale, mutazioni del gusto, mode, sfruttamento delle risorse naturali, cucine, vasellame da mensa e contenitori per la cottura e la conservazione dei cibi costituiranno un'originale chiave di lettura per comprendere l'evoluzione delle società antiche, medievali e post-medievali. 
Per l'età moderna, si aprirà una finestra particolare: quali sono i cibi e le suppellettili messi in tavola dai pittori? E quali sono le occasioni principali per rappresentare il cibo e i temi conviviali? Banchetti sacri e profani, cucine e osterie, nature morte e mercati saranno il filo conduttore di un viaggio nella civiltà della tavola.
 


Si parla di