Eventi

"La Casa di Psiche", seconda puntata del ciclo di incontri alla Vecchia Stazione

Ha preso il via una nuova rassegna di incontri filosofico-artistici dal titolo "La Casa di Psiche" , organizzata dall'Associazione Culturale Il Parco dei Ragazzi – Cultura e Bellezza Bene Comune , che si snoderanno presso la Vecchia Stazione a cadenza settimanale tra gennaio e febbraio 2014, e saranno condotti dalla Professoressa Manuela Racci per quanto concerne le tematiche filosofiche (“I filosofi dell’Anima”) e dal Professor Enzo Dall’Ara per le tematiche storico-artistiche (“Le Finestre dell’Arte”).

Dopo il primo appuntamento dedicato a Socrate, il secondo appuntamento di mercoledì alle ore 20 è dedicato a Platone e la terapeutica filosofica: la rivoluzione culturale della Psicagogia, attraverso la follia dell’amore. La Casa di Psiche è una grande casa fatta di stanze, cantine, soffitte e giardini, gli spazi sono ampi e luminosi, ma sovente ci sono angoli polverosi dimenticati, porte chiuse, stanze ammuffite, e giungere a respirare l’aria del giardino sembra un’impossibile Odissea. La parola, allora, quella colma di bellezza e amore, scende dentro la casa di Psiche e, tessendo il filo dell’armonia, pulisce, apre, accende, sveglia gli abitanti dormienti, fa entrare la luce.

E dunque lo scopo, il senso profondo della Bellezza è salvare e  fare l’Anima, come insegna Manuela Racci: “L’anima si cura con certi incantesimi e questi incantesimi sono i discorsi belli” (Platone). Nell'analisi ermeneutico-artistica della Casa e dei Giardini di Psiche si incede, sotto la guida di Enzo Dall’Ara,  lungo il solco tracciato dai grandi pittori veneziani, o attivi nella città lagunare fra Quattrocento e Cinquecento così come in pieno Sedicesimo Secolo. Natura e amore, mito e allegoria, storia e teatro interagiscono nelle mirabili opere di artisti che, nel segno di un personale “tonalismo”, hanno consegnato alle generazioni successive l'ebbrezza dionisiaca dei transiti cromatici e il sensuale retaggio della bellezza assoluta.

Questo il calendario completo dei prossimi appuntamenti:

I FILOSOFI DELL’ANIMA
Incontri con la Professoressa Manuela Racci

Mercoledì 15 Gennaio ore 20.00
Platone e la terapeutica filosofica: la rivoluzione culturale della Psicagogia, attraverso la follia dell’amore

Mercoledì 22 Gennaio ore 20.00
Aristotele e la nascita ufficiale della Metafisica: la Filosofia e la meraviglia dell’uomo di fronte al perché delle cose.

Mercoledì 5 Febbraio ore 20.00
Seneca, vero medico dell’anima: la filosofia come logoterapia per ritrovare se stessi.

LE FINESTRE DELL’ARTE
Incontri con il Professor Enzo Dall’Ara

Mercoledì 29 gennaio ore 20.00
Giorgione. Allegoria ed enigma nella ricerca neoplatonica dell'armonia tra uomo e natura. Dal connubio fra anima e paesaggio, inteso come “giardino di Psiche”, l'humus dell'innovativa “pittura tonale”.

Mercoledì 12 Febbraio ore 20.00
Tiziano. Idillio e simbolo in enfasi eroiche ed erotiche. Da un solenne equilibrio di forma e contenuto e da un inedito estro cromatico e materico, un'aristocratica signorilità terrena e psicologica.

Mercoledì 19 Febbraio ore 20.00
Tintoretto. Ricerche teatrali, prospettiche e luministiche in una grande narrazione per immagini. Pathos, sentimento e luce intensa per un'apoteosi plastica e visionaria dell'emozione vibrante.

Mercoledì 26 Febbraio ore 20.00
Veronese. Stile raffinato e brillante in cromie timbriche e sfolgoranti. Ribalte affollate di figure cangianti, in illusionistici spazi teatrali, per un'allegoria vissuta in toni distesi e classicheggianti.

Il costo della partecipazione, comprensiva di degustazione di vino è 10 euro. E’ richiesta la tessera associativa. Info: Gianni Giancarlo Giunchi 320 0435480

Chiara  Macherozzi


Si parla di