Eventi

“Cinema e diritti umani”: riparte la rassegna a Forlimpopoli con l'ultimo film del regista iraniano Jafar Panahi

Ai nastri di partenza l’ ormai storica rassegna “Cinema e diritti umani”, che arriva quest’anno alla venticinquesima edizione. Promossa  da Amnesty International  – gruppo n.225 di Forlì con il Cinema Verdi di Forlimpopoli e il patrocinio del Comune di Forlimpopoli,  la rassegna mette in programma 4 titoli nell’arco del mese di novembre.  

Si comincia martedì 8 novembre (ore 21) con “Gli orsi non esistono”, ultimo film del regista iraniano Jafar Panahi, Premio speciale della Giuria allo scorso Festival del cinema di Venezia.  Il film sarà replicato giovedì 10 novembre, sempre alle ore 21.

Martedì 15 novembre la rassegna prosegue con il documentario “Se fate i bravi” di Stefano Collizzoli e Daniele Gaglianone, che ritorna ai fatti del G8 di Genova del 2001.

Martedì 22 novembre sarà la volta di “La notte del 12” di Dominik Moll. Il regista parte da un femminicidio per rileggere le coordinate del polar francese, fra vertigini esistenziali e banalità del male.

Infine martedì 29 novembre e giovedì 1 dicembre sarà proposto “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” di Lee Daniels. Negli anni Quaranta l’icona  della musica jazz Billie Holiday diventa il capro espiatorio del governo federale americano nella campagna contro la droga.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21. Costo del biglietto: 6 euro intero, 4 euro ridotto. Per informazioni: telefono 0543 744340; www.cinemateatroverdi.it


Si parla di