Eventi

Cittadinanza attiva nella transizione energetica

A che punto siamo con la Transizione Energetica? Se ne parlerà giovedì 30 marzo dalle 18h30 al Centro Per la Pace Forlì, in Via Publio Fausto Andrelini, 59, nell’ambito dell’incontro pubblico “Cittadinanza Attiva nella Transizione Energetica”.

L’iniziativa ha come principale obiettivo sensibilizzare la comunità riguardo alla transizione energetica, aprendo un dibattito sulla questione dell’accessibilità a fonti di energia rinnovabili e sugli strumenti locali che possono essere sviluppati per dare risposta a questo crescente bisogno.

L’evento prevederà come principali interventi:
- Spazio 2030 | Introduzione dell'incontro - Quanto sappiamo sulla Transizione Energetica?
- Alessia Benizzi | Rappresentante della Regione Emilia-Romagna
- Sonia Santucci | Project Manager del Progetto TWITEZIMBERE
- Martina Ravaioli | Operatrice LVIA
- Leonardo Setti | Presidente del Centro per le Comunità Solari e docente dell’UNIBO
- Nadine Finke | Parents For Future Forlì e Referente della Comunità Solare di Forlì

Alla fine dell’incontro, sarà offerto un aperitivo con prodotti del Commercio Equo e Solidale, a cura della Cooperativa Equamente.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto ‘TWITEZIMBERE _ Rafforzamento della capacità di resilienza della popolazione dell'Est del Burundi: Tecniche innovative di allevamento e protezione ambientale’, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in Burundi e in Italia dalle organizzazioni IBO Italia e LVIA, insieme ad una rete di partner locali e associazioni emiliano-romagnole. Il progetto promuove, nel paese africano, azioni per favorire l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili e rinnovabili, attraverso la distribuzione di kit solari, tecniche migliorate di produzione del carbone e attività di riforestazione per contrastare lo sfruttamento del suolo. Energie sostenibili utili a sostenere anche la produzione alimentare promuovendo attività agricole e di allevamento in armonia con l’ambiente, la persona e la tutela animale.

Per ulteriori informazioni, visita l’evento su Facebook o scrivi a lviaforli@gmail.com.


Si parla di