Eventi

Come il digitale ha cambiato gli archivi delle biblioteche? Due incontri sul tema

La Biblioteca Comunale “A. Saffi”, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, l'Associazione Francesco Barone, Centro Metra del Campus di Forlì, la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, presenta due conferenze sul tema “Culture digitali: l'impatto del digitale sul mondo degli archivi e delle reti bibliotecarie”. 

La prima si terrà venerdì alle ore 16.30: Klaus Kempf illustrerà "La biblioteca digitale o dalla biblioteca incentrata sulla propria raccolta alla biblioteca amichevole all'utente"; la seconda giovedì 23 giugno, ore 15.30 in cui Mariella Guercio parlerà de "Il futuro digitale delle memorie pubbliche e private: il ruolo delle istituzioni, la consapevolezza dei cittadini". 

Klaus Kempf dal 2000 è il capo del dipartimento per lo Sviluppo di raccolta e catalogazione della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, nonché della divisione Digital library alla Bavarian State University. 

Mariella Guercio è professore ordinario di archivistica e di gestione informatica dei documenti alla Sapienza Università di Roma, ha operato come archivista di Stato presso il Ministero dei beni culturali dal 1978 al 1998, specializzandosi nel settore degli archivi contemporanei e delle memorie digitali.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Si parla di