Eventi

Musica d'altri tempi con il Trio Voix

Sabato 20 aprile, al Teatro Mentore di Santa Sofia, si tiene l'ultimo spettacolo della stagione musicale curata dall'Associazione Musicale Roveroni. Eccezionalmente, il concerto inizia alle ore 20.45 e vede protagonista Trio Voix che si esibisce in “Una voce poco fa”.

Un trio d'eccezione per rivivere la musica d'altri tempi quando, alla fine dell'ottocento e nei primi del novecento, il pubblico italiano affollava i teatri lirici per assistere ai grandi melodrammi.

Il Trio Voix ci incanterà con la straordinaria voce del soprano Scilla Cristiano, il flautista romagnolo Yuri Ciccarese e Corradino Giovannini, pianista accompagnatore dei maggiori teatri lirici d'Italia quali La Scala di Milano, Il Maggio Musicale Fiorentino, Santa Cecilia e Teatro dell'Opera di Roma.

Il soprano Scilla Cristiano è già una voce affermata: in Italia ha ricoperto ruoli importanti sotto la direzione di grandi Maestri quali Gustav Kuhn, Riccardo Chailly, Leone Magiera, Donato Renzetti; in Europa si è esibita nei teatri di Germania, Austria, Francia, Olanda, Norvegia, Danimarca, Gran Bretagna, Bulgaria, Russia (all’Academic Glinka Capella di San Pietroburgo), Cina (al National Centre for the Performing Arts di Pechino) e in Giappone alla Suntory Hall di Tokyo. Attualmente è la protagonista di uno spettacolo originale - Il Racconto del Flauto Magico di W.A.Mozart - con Elio (cantante de “Le Storie Tese”) accompagnati dall’Ensemble Berlin composto dai solisti della Berliner Philharmoniker.

Impreziosisce le arie del soprano il flautista romagnolo Yuri Ciccarese, concertista di lunga esperienza internazionale e personaggio conosciuto dal pubblico di Santa Sofia.

Il programma è di grande effetto: celebri arie tratte da grandi opere di Puccini come La Bohéme e Gianni Schicchi, di Rossini con il celebre Barbiere di Siviglia, brani d'operetta come la Romanza della Vilja da La vedova Allegra di Lehar, Frou Frou del Tabarin di Carlo Lombardo e la divertente Aria della bambola meccanica dai Racconti di Hoffman di Offenbach, solo per citarne alcune.

Lo spettacolo è compreso nel carnet di abbonamenti “Cumulativo”e “Musica”. Per i non abbonati: ingresso 15 euro (ridotto 12 euro per under 27 e over 65).


Si parla di