Eventi

Nuovo appuntamento con la lirica all'Istituto Masini

Nuovo appuntamento con la lirica sabato pomeriggio all'Istituto Masini, con il concerto alle 18 di Catina Florio, Maurizio Leoni e Pia Zanca al pianoforte. L'appuntamento sarà preceduto dall'inaugurazione alle 17,30 della biblioteca. La passione per il bel canto è sicuramente diffuso in città e cresce l’attesa per l’incontro con il canto lirico organizzato dall’Istituto Musicale Masini per quanti, folgorati dal fascino del teatro d'opera per aver assistito ad una recita di Rigoletto o Turandot al teatro con grandi interpreti, si chiedano cosa ci sia “dietro”. Capire la cura per la vocalità, l'arte del cantante lirico che ha studiato in modo che la sua voce potesse avere caratteristiche sonore tali da arrivare fino al fondo del teatro, nonostante l'orchestra, il coro e la mancanza di microfono; quale studio ed esercizio abbiano comportano un cambiamento del timbro vocale.

Il cantante lirico, infatti,  sa utilizzare al massimo le potenzialità del suo strumento: l’apparato vocale. Il percorso per possederle è di preparazione per la voce, che è il requisito fondamentale, di preparazione per la tecnica, che si impara con bravi insegnanti e diviene passione senza la quale l’insegnante non  conduce gli allievi a un buon livello di abilità tecniche e interpretative. Nella formazione didattica, il rapporto tra il docente e l’allievo è determinante.

Si crea uno scambio continuo,  dove il maestro e l’allievo sono in sintonia. Il maestro si assume la responsabilità di individuare il percorso idoneo per guidarlo verso le scelte più adatte, diverse da persona a persona. Catina Florio, soprano e Maurizio Leoni, baritono, accompagnati da Pia Zanca al pianoforte, insegnanti dei corsi di Canto Lirico presenti all’ “Istituto Musicale Masini”condurranno il concerto che propone nella città di Angelo Masini lo studio della vocalità. L’Istituto Musicale “Angelo Masini” è in Corso Garibaldi, 98. La partecipazione è libera. Info 0543 33598


Si parla di