Eventi

Conoscere il Parkinson: diagnosi precoce, terapia e approccio assistenziale multispecialistico

In occasione della recente Giornata Mondiale del Parkinson, venerdì 22 aprile, ore 16,00, presso la sala Mazzin è previsto un incontro medico-scientifico a scopo divulgativo rivolto alla cittadinanza forlivese su  “La Malattia di Parkinson : conoscere la malattia e le nuove opportunità di terapia”.

Organizzato da La Rete Magica odv e La Nuova Civiltà delle Macchine, in collaborazione con altre associazioni locali di volontariato in campo socio-sanitario e con il patrocinio del Comune di Forlì e dell’AUSL Romagna, l’incontro si prefigge di sensibilizzare la popolazione sulla Malattia di Parkinson, seconda malattia neurodegenerativa dopo l’Alzheimer, riguardo all’opportunità di una diagnosi precoce, adeguata terapia sintomatica e sulle nuove recenti opportunità di trattamento, nonché sulla necessità di un approccio assistenziale multispecialistico di lungo corso, con il coinvolgimento attivo dei caregivers, delle Associazioni di volontariato e l’ausilio della Telemedicina.
Conduce il dottor Walter Neri, neurologo, referente scientifico della associazione “La Rete Magica OdV”. Relatore sarà il professor Roberto Eleopra, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, Direttore della Unità di Neurologia 1 – Malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento.  Intervengono il dottor Marco Longoni, direttore Unità Operativa di Neurologia Forlì-Cesena AUSL Romagna e la dottoressa Giada Foschi, psicologa e coordinatrice attività progettuali della Rete Magica.

L’accesso é aperto a tutta la cittadinanza nel rispetto delle regole sanitarie vigenti. Oltre che in presenza, sarà possibile
seguire l’incontro in diretta streaming sul canale Youtube della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine:
https://www.youtube.com/channel/UCVYPajJ0B-ZVpbdLLWDbNPA


Si parla di