Eventi

Spettacolo e divertimento con la Discesa dei Carioli

Domenica 30 giugno a Fratta Terme ci si ritrova ai blocchi di partenza per la Discesa del Campionato Romagnolo Carioli. Uno spettacolo fatto di ingegno, aerodinamica, forza di gravità e naturalmente tanto divertimento, che torna dopo 12 anni a Fratta.

La gara si svolge sulla lunghezza di 1 chilometro e con una pendenza media del 9%. Il percorso va da via Polenta Nuova fino alla via Loreta nel centro del paese. 

La corsa è divisa in tre manche ufficiali, oltre a una prova non cronometrata che inizia alle 9. Le manche cronometrate partono a seguire e continuano nel pomeriggio dalle 14.00. 

Al termine ogni equipaggio somma le due migliori manche e chi avrà conseguito il tempo minore sarà decretato vincitore.

La Discesa è valida con equipaggi da uno o due persone, ed è divisa in varie categorie d'età. La discesa di Fratta Terme è valida per le categorie dalla C1 alla C10, N5k, Folk, Dt e Dt junior. Gli organizzatori attendono oltre 50 equipaggi.

Un grande ritorno, perchè il primo campionato italiano di Carioli si svolse proprio nelle discese di Fratta Terme nel lontano 1978. Una discesa che però mancava nel borgo dal 2007.

L'ingresso per il pubblico è gratuito.


Si parla di