Eventi

"Foster Child" di Brillante Mendoza al Cosmonauta per la rassegna "Orsi, palme, leoni e tori"

Terzo appuntamento al Cosmonauta - il locale dove succedono le cose a Forlì, in via Giorgio Regnoli 41 - con la rassegna Orsi, palme, leoni e tori, dedicata a quei film che hanno ottenuto riconoscimenti nei principali festival europei di cinema degli ultimi anni (Venezia, Berlino, Cannes e Torino), senza però raggiungere, per oscuri motivi, la nostra penisola, né in sala né in dvd. La rassegna, che sta conoscendo un successo altissimo, realizzata in collaborazione con Billy - Rivista cinematografica, proporrà martedì alle 21, nella Sala Ejzenstejn, un film di Brillante Mendoza, un regista che non solo è protagonista della rinascita del cinema filippino, ma è considerato uno dei maestri del cinema asiatico contemporaneo.

Foster Child, questa il titolo dell’opera che sarà proiettata, è il film che ha portato a Cannes per la prima volta il cinquantenne Mendoza e grazie al quale il regista a cominciato a imporsi in tutti i festival internazionali, fino a vincere nel 2009 il premio alla regia proprio a Cannes. Ambientato nei suburbi di Manila, Foster Child (che significa “figlio adottivo”) racconta della povera famiglia di Thelma, la quale, insieme al marito e ai figli adolescenti, viene assunta da una struttura di affidamento locale per fornire una casa temporanea e assistenza ai bambini abbandonati in attesa di adozione formale.

La separazione inevitabile sarà straziante per la famiglia affidatari, quando il figlio adottivo di Thelma, John-John, dovrà essere consegnato ai suoi genitori adottivi americani. Un film toccante e pudico, mai retorico e davvero spietato nella sua analisi sociale e umana. L’ingresso è rigorosamente libero.


Si parla di